SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’ansia è una risposta emotiva naturale: attiva le nostre difese contro un pericolo o una situazione sconosciuta, di fronte alla quale non ci sentiamo preparati. In questo senso l’ansia è positiva e funzionale. Ma, a volte, l’ansia riesce a sopraffarci. Quando? Nelle situazioni difficili o impegnative, come la perdita ...
L’ansia è una risposta emotiva naturale: attiva le nostre difese contro un pericolo o una situazione sconosciuta, di fronte alla quale non ci sentiamo preparati. In questo senso l’ansia è positiva e funzionale. Ma, a volte, l’ansia riesce a sopraffarci. Quando? Nelle situazioni difficili o impegnative, come la perdita del lavoro, ma anche le scadenze, l’invecchiamento, le preoccupazioni per i figli, il conflitto con il partner.
L’ansia lieve è uno stato emotivo articolato, che può impattare negativamente sulla salute e pregiudicare la qualità della vita. Quando ci attanaglia, ci sentiamo irrequieti, non riusciamo a concentrarci sul presente, facciamo fatica a dormire e sentiamo una stanchezza eccessiva.
Se si attiva in modo smisurato e persistente e diventa un ostacolo alle normali attività quotidiane, sfocia in una patologia: il disturbo d’ansia.
Non dobbiamo mai trascurare i sintomi dell’ansia lieve né trascurare le sue cause scatenanti.
Ciascuno di noi reagisce alle situazioni di stress in modo diverso e, per questo, la sintomatologia dell’ansia è variabile. Ciononostante, alcuni sintomi fisici sono ricorrenti:
le tensioni muscolari, che causano mal di schiena e altri dolori simili;
il mal di testa;
l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa;
la respirazione accelerata;
la nausea e altri disturbi gastrointestinali;
i disturbi del sonno.
Si manifestano anche malessere generale e preoccupazione di fondo, accompagnati da irrequietezza, irritabilità, cattivo umore e spossatezza.
Durante il sonno ci ricarichiamo e rielaboriamo le esperienze vissute, affinché corpo e mente stiano bene. Quando facciamo fatica ad addormentarci, ci svegliamo più volte o non riusciamo a dormire abbastanza, ecco che:
l’umore ne risente e siamo molto più irritabili del normale;
facciamo fatica a concentrarci e a ricordare qualsiasi cosa;
ci sentiamo spossati e ci sembrano faticose anche le più semplici azioni quotidiane;
soffriamo di mal di testa.
Per gestire l’ansia possiamo ricorrere a rimedi come:
tecniche di rilassamento e meditazione;
medicinali da banco a base di piante;
tisane e decotti o formulazioni fitoterapiche di erboristeria;
integratori alimentari calmanti e per il sonno, per esempio a base di melatonina o di magnesio.
Il farmacista può aiutarci a trovare il rimedio più adeguato alle nostre esigenze. Ma se lo stato d’ansia persiste e non è solo transitorio, dobbiamo consultare il medico.
Si sa, la natura ha un rimedio per tutto. Tra quelli contro l’ansia la valeriana è sicuramente il più conosciuto. Nota per la sua azione calmante, ansiolitica e sedativa, in alcuni prodotti è combinata al luppolo, che ha anch’esso proprietà calmanti ed è ottimo contro i disturbi del sonno.
Altri rimedi naturali contro l’ansia sono:
la melissa, calmante e sedativa, molto efficace contro l’insonnia;
la passiflora, ottima contro l’insonnia, l’irrequietezza e l’irritabilità;
la lavanda con proprietà calmanti e sedative.
Medicinale a base di piante per il trattamento di stati di lieve e temporanea tensione nervosa e della temporanea difficoltà nel prendere sonno (vedi Sezione 4.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso).
Medicinale vegetale per il sollievo da tensioni nervose lievi e disturbi del sonno. Valeriana Vemedia è indicato negli adulti e nei bambini di età superiore a 12 anni.
Laila è un medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il sollievo dei sintomi di ansia lieve e per favorire il sonno. L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale. Laila è indicato negli adulti e negli adolescenti a...
Stati di affaticamento fisico e mentale. Ipereccitabilità.
Valeriana Dispert 30 Compresse Riv45m Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Valeriana Dispert 60 Compresse Riv45m Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Ticalma 30 Compresse Rivestite 100mg Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Dormiplant 50 Compresse Riv160mg+80mg Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Dormiplant 25 Compresse Riv160mg+80mg Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Laila è un medicinale tradizionale di origine vegetale indicato per il sollievo dei sintomi d’ansia lieve e per favorire il sonno. L’impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull’esperienza di utilizzo pluriennale. Laila è indicato negli adulti e negli...
Medicinale di origine vegetale d’uso tradizionale indicato per alleviare i sintomi lievi di stress mentale, come ad esempio il nervosismo, l’ansia o l’irritabilità e per favorire il sonno. Il prodotto è un medicinale di origine vegetale d’uso tradizionale da utilizzare per indicazioni specifiche basate esclusivamente sull’impiego di lunga...
Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Melatonina Noxarem è indicato negli adulti per il trattamento a breve termine del jet lag (vedere paragrafo 5.1).
Melatonina Noxarem è indicato negli adulti per il trattamento a breve termine del jet lag (vedere paragrafo 5.1).
Ticalma Uso Orale 20 Bustine 400mg Filtro Blando sedativo, anche per favorire il riposo notturno.
Medicinale vegetale tradizionale per il sollievo della sintomatologia lieve associata allo stress mentale. L’impiego di questo medicinale vegetale tradizionale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull’esperienza di utilizzo pluriennale. L’utilizzo di Valeriana e Luppolo DISPERT è indicato negli adulti e negli...