SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Lo strato corneo è lo strato più superficiale dell’epidermide, quello a contatto con l’ambiente esterno. Nelle zone sottoposte a pressioni e sfregamenti, specialmente se ripetuti e prolungati, diventa più spesso, accumulando cheratinociti: cellule formate da filamenti di cheratina. L’iperproliferazione di cheratino...
Lo strato corneo è lo strato più superficiale dell’epidermide, quello a contatto con l’ambiente esterno. Nelle zone sottoposte a pressioni e sfregamenti, specialmente se ripetuti e prolungati, diventa più spesso, accumulando cheratinociti: cellule formate da filamenti di cheratina. L’iperproliferazione di cheratinociti nello strato corneo porta alla formazione di ispessimenti, chiamati ipercheratosi.
Le callosità sono ipercheratosi che si formano su mani e piedi per le eccessive e ripetute sollecitazioni meccaniche. Quelle dei piedi possono causare fastidio e dolore durante la deambulazione e persino difetti posturali. I calli sono ispessimenti circoscritti, generalmente localizzati in corrispondenza di una sporgenza ossea. Appaiono translucidi e, al tatto, sono duri, ruvidi e irregolari. I duroni interessano una zona più ampia e la pelle, in questo caso, appare secca, rigida e di colore giallastro. Si formano generalmente sui piedi e provocano una fastidiosa sensazione di bruciore. Infine, i tilomi (chiamati anche “occhi di pernice”) sono piccoli e dolorosi e coinvolgono lo strato corneo e anche parte del derma.
A volte non è facile distinguere le callosità dalle verruche. Inoltre, la formazione di callosità può dipendere anche dal diabete. È bene quindi consultare il medico in caso di dubbio.
Le verruche sono protuberanze cutanee che si formano più di frequente sulle mani, sulla pianta dei piedi e nel contorno ungueale e che sono causate da un’infezione da Papilloma virus. Oltre che da fattori genetici predisponenti, l’infezione è facilitata dall’indebolimento del sistema immunitario, dalla presenza di lesioni cutanee, dalla scarsa igiene e dall’impiego di calzini e scarpe umide o non traspiranti. Il contagio avviene per contatto con superfici e oggetti contaminati (ciabatte, calzini, biancheria, strumenti per la pedicure), più facilmente in bagni pubblici, docce e piscine. Il periodo di incubazione dura anche alcuni mesi, durante i quali si assiste a una lenta iperproliferazione delle cellule dell’epidermide e del derma sottostante. Si forma così un’escrescenza, di forma semisferica, rugosa e irregolare al tatto, di colore variabile (rosa, giallino, grigiastro, marroncino), a volte con punti scuri all’interno. Generalmente è asintomatica, a meno che non si formi in una zona esposta a pressione e sfregamento e provochi dolore.
L’acido salicilico è largamente impiegato in campo sia farmacologico sia cosmetico. Agisce infatti contro il dolore e l’infiammazione e ha proprietà batteriostatiche e fungicide. In più, è efficace contro l’acne, la rosacea, le macchie cutanee, la forfora e la psoriasi. In particolare, si utilizza per trattare le ipercheratosi cutanee e le verruche. Esercita infatti sull’epidermide un’importante azione cheratolitica: ammorbidisce lo strato corneo, favorendone l’esfoliazione e facilitando il rinnovamento cellulare. Per questo, è usato per rimuovere calli e duroni sotto forma di unguenti per uso topico e anche per eliminare le verruche, sotto forma di cerotti (Trans-ver-sal) o in soluzione con acido lattico (Verunec, Duofilm).
DUOFILM è indicato per il trattamento topico di verruche, calli e duroni.
Per il trattamento di verruche comuni, callosità e duroni.
Acido Salicilico Mv 5% Unguento 30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – Rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – Trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
Acido Salicilico Mv 10% Ung30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – Rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – Trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
Acido Salicilico Na 10% Ung30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
Trattamento di verruche volgari, plantari, a mosaico; calli e duroni.
Per il trattamento di verruche comuni, callosità e duroni.
Per il trattamento di verruche comuni, callosità e duroni.
Acido Salicilico Mv 2% Unguento 30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – Rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – Trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
Acido Salicilico Na 5% Unguento 30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
Acido Salicilico Na 2% Unguento 30g – Trattamento della psoriasi, dell’acne vulgaris, della seborrea negli adulti e nei bambini; – rimozione delle verruche e dei calli negli adulti e nei bambini; – trattamento locale di alcune forme di eczemi e di ittiosi negli adulti.
ACIDO TRICLOROACETICO*50% 10ML