SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Il Ministero della Salute definisce gli integratori alimentari come “prodotti alimentari destinati a integrare la dieta, che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”. Prima di essere commercializzati, gli in...
Il Ministero della Salute definisce gli integratori alimentari come “prodotti alimentari destinati a integrare la dieta, che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”. Prima di essere commercializzati, gli integratori alimentari vanno notificati al Ministero della Salute, quindi iscritti in un apposito registro.
Gli integratori alimentari non hanno proprietà curative e non sono farmaci. Non vanno nemmeno intesi come sostitutivi di alcuni alimenti. Come suggerito dal nome, completano la normale dieta equilibrata apportando quantità predosate di determinate sostanze per colmare eventuali carenze (di ferro o di vitamina D, una bassa assunzione di calcio), garantire un apporto adeguato o supplementare o coadiuvare specifiche determinate fisiologiche. Per esempio, sono d’aiuto per gestire i fabbisogni aumentati:
per l’età, come avviene nei soggetti in crescita o nell’anziano;
durante la gravidanza (acido folico) e l’allattamento (vitamina D e ferro nei neonati allattati artificialmente);
in conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci.
Hanno molteplici funzioni: migliorano la regolarità intestinale, favoriscono il rilassamento, supportano il benessere mentale, aiutano nel controllo del peso corporeo, aiutano a normalizzare il colesterolo nel sangue. Ottimizzando lo stato nutrizionale, migliorano la salute in generale.
Gli integratori alimentari apportano nutrienti o sostanze non nutrienti di interesse nutrizionale appositamente selezionati per assolvere a determinate funzioni. Possono contenere per esempio:
vitamine e sali minerali, a volte combinati;
amminoacidi essenziali e ramificati (valina, leucina, isoleucina, arginina carnitina, cisteina);
derivati amminoacidici come la carnitina, la creatina, il glutatione, la taurina e la carnosina;
fosfolipidi e acidi grassi essenziali, specialmente della serie omega-3 e, più raramente, della serie omega-6;
fermenti lattici, nella forma di probiotici, prebiotici e simbionti (combinazioni di probiotici e prebiotici);
erbe ed estratti vegetali, ottenuti da piante, alghe, funghi e licheni, come per esempio il ginkgo, la valeriana, il ginseng, la curcuma, lo zenzero e il mirtillo;
fibre, sia insolubili sia solubili;
enzimi (bromelina) e ormoni (melatonina);
altre sostanze bioattive (flavonoidi, carotenoidi, fitosteroli, coenzima Q10);
acido ialuronico e collagene.
Gli integratori alimentari sono commercializzati sotto forma di capsule, compresse, bustine, flaconcini o altri formati simili. Il fatto che non siano soggetti a prescrizione medica non deve farci pensare che l’assunzione possa avvenire liberamente, nell’errata convinzione che più sostanze assumiamo, maggiori saranno i benefici di cui potremo godere. Anzi. Non dobbiamo mai superare le dosi raccomandate (ovvero il “livello massimo tollerabile di assunzione”), che sono calcolate tenendo conto dei normali apporti della dieta equilibrata. Questi preparati sono infatti concentrati e permettono di assumere una quantità considerevole di sostanza in un piccolo volume. Consultiamo quindi il medico o il farmacista se assumiamo farmaci o se pensiamo di assumere più integratori contemporaneamente. Ricordiamo infine che è preferibile non farne un uso prolungato.
I fermenti lattici sono batteri che trasformano il lattosio in acido lattico e sono usati normalmente per produrre alimenti come gli yogurt, i formaggi e gli insaccati. In particolare, sono considerati integratori alimentari i probiotici e i prebiotici.
I probiotici sono batteri (come quelli dei ceppi di Lactobacillus e Bifidobacterium) o spore batteriche (come quelle di Bacillus clausii) che raggiungono l’intestino vivi e attivi, cioè ancora in grado di moltiplicarsi, e che esercitano un’azione di rinforzo del microbiota intestinale con effetti positivi sull’organismo. Le alterazioni del microbiota intestinale come la riduzione della varietà di microrganismi o diminuzione di quelli buoni, sono all’origine della disbiosi intestinale.
I probiotici aiutano a ripristinare l’equilibrio e la funzionalità intestinali compromessi da infezioni, farmaci come gli antibiotici, stress o altre condizioni. Sono efficaci coadiuvanti anche in caso di diarrea e altre malattie del colon (stitichezza, diverticolosi, sindrome del colon irritabile) ma anche contro le infezioni delle vie urinarie. Vanno assunti sotto indicazione del medico o del farmacista, che saprà valutare l’azione di ciascun ceppo, la quantità contenuta nel prodotto e la posologia.
I prebiotici sono invece fibre alimentari (cioè sostanze non digeribili) che promuovono lo sviluppo e l’azione di uno o più batteri specifici utili per l’organismo che siano già presenti nel microbiota intestinale o che siano contenuti nel prebiotico stesso.
Alcuni integratori alimentari vengono consigliati come coadiuvanti nella riduzione dei sintomi delle reazioni allergiche per la loro azione antistaminica e antiallergica. Alcuni composti naturali agiscono da antistaminici perché interferiscono direttamente con l’azione dell’istamina, inibendone il rilascio (come la quercetina) o riducendone i livelli (come la perilla). Altri hanno più propriamente una funzione antiallergica perché contrastano l’insorgere della reazione o ne alleviano i sintomi (come il ribes nero che modula la risposta immunitaria grazie alla sua azione antinfiammatoria simile a quella degli steroidi). Anche alcuni prodotti omeopatici sono indicati per il trattamento di alcune forme di allergia, come l’Histaminum hidrochloricum, l’Euphrasia officinalis e la Blatta orientalis.
È importantissimo proteggere gli occhi e aiutarli nelle situazioni quotidiane di stress come l’esposizione al sole, al vento, all’uso prolungato di lenti a contatto che possono causare arrossamento, bruciore, secchezza e affaticamento. In particolare, l’uso prolungato di dispositivi elettronici, come smartphone e computer, può portare a un aumento dei disturbi e delle patologie della vista. Se devi passare molte ore davanti al computer o usi lo smartphone di frequente:
illumina bene l’ambiente, evitando che la luce si rifletta sullo schermo;
mantieniti a una distanza adeguata dallo schermo;
di tanto in tanto guarda altrove, preferibilmente fuori dalla finestra, in modo che l’occhio cambi prospettiva.
Per aiutarci a preservare e migliorare le funzionalità visive, esistono alcuni integratori alimentari specifici, formulati con luteina e zeaxantina, insieme a polifenoli, zinco, acidi grassi della serie omega-3, vitamina A, E, B1, B2 e C. Grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano anche a ridurre i sintomi di affaticamento visivo, infiammazioni e danni da invecchiamento. Oltre agli integratori, puoi trovare anche prodotti oftalmici naturali, formulati con ingredienti naturali. Si tratta di colliri, gocce oculari, gel, pomate, salviettine, con proprietà lenitive, lubrificanti, idratanti, antinfiammatorie, rinfrescanti e protettive, efficaci nell’alleviare i disturbi più comuni, transitori e non gravi. Puoi scegliere per esempio un prodotto a base:
di eufrasia, per le sue proprietà decongestionanti e antinfiammatorie;
di camomilla per la sua azione lenitiva, addolcente, calmante e decongestionante;
di fiordaliso, per le sue proprietà idratanti.
Tutti questi prodotti garantiscono una protezione aggiuntiva, senza il rischio di effetti collaterali, anche in caso di arrossamenti dovuti ad allergie.
Non usare colliri e altri prodotti oftalmici, anche se di origine naturale, di tua iniziativa ma chiedi sempre consiglio al medico o al farmacista. Ed è altrettanto importante non usare colliri scaduti né colliri aperti da giorni perché potrebbero non essere più sterili.
Eie Mastice Di Chios 30ml Gocce
Melcalin Pralbumina Cacao 532g
Ditrevit Forte 15 ml Nuova Formulazione
ENTEROBOULARDI Descrizione Integratore alimentare a base di Enterococcus Faecium e Saccharomyces Boulardi con zinco e magnesio
LACTOPENTA Descrizione Integratore alimentare a base di 5 diversi lattobacilli selezionati per la sinergia, completezza e complementarità
Integratore di magnesio, calcio e vitamina D, utile in tutti i casi di ridotto apporto o aumentato fabbisogno di tali nutrienti
Pharcos Fotoker Orale 30 Compresse
Resvis Fluid Xr Biofutura 12 Bustine
Mag Notte 24 Bustine Orosolubili
Ezimega Plus 20 Capsule Molli
Integratore alimentare di vitamina D3 con vitamina K2 naturale, utile per: -l'assorbimento e l'utilizzo del calcio e del fosforo
Alimento B 50 Capsule Vegetali Flacone 24 g
Armonia Retard 1mg 120 Compresse
Longlife Melatonin Spray 0,5mg 30 ml
Chiroman Nac 20 Compresse + 20 Capsule
Pineal Notte Fast Gocce 10 ml
Kilocal Brucia Grassi 15 Compresse
Longlife B12 50 Microgrammo Sublinguale 100 Tavolette
Integratore alimentare costituito da nutrienti in grado di contrastare l’
Integratore alimentare con tecnologia brevettata Adsorbito (Adsorbed Micellar System) a base di curcuminoidi (da curcuma), L-acetilcarnitina e vitamine
Dicoflor Elle 28 Capsule Integratore Alimentare Per Il Riequilibrio Della Flora Batterica Vaginale
Tendhyal Blister 30 Compresse 30 g
Ritmonutra 30 Capsule Softgel
Legalon E 30 Compresse Rivestite Con Film
L'integrazione di Glutatione ridotto è
Epa-3 Fish 90 Capsule Principium
Principium Complesso B Forte 60 Capsule
Integratore alimentare di probiotici microincapsulati gastroprotetti, fibre prebiotiche, vitamine con edulcorante di origine naturale