SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’erboristeria è una scienza a tutti gli effetti: in breve, è lo studio delle proprietà delle piante. Si occupa di coltivare, raccogliere, stabilizzare, conservare, elaborare e commercializzare piante, loro estratti o formulazioni per sfruttarne le proprietà a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo.
L’erboristeria è una scienza a tutti gli effetti: in breve, è lo studio delle proprietà delle piante. Si occupa di coltivare, raccogliere, stabilizzare, conservare, elaborare e commercializzare piante, loro estratti o formulazioni per sfruttarne le proprietà a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo.
L’erborista è un conoscitore del mondo vegetale, ma anche uno studioso di fisiologia umana, farmacologia e altre scienze, affinché abbia tutte le conoscenze necessarie per valutare l’effetto di ogni preparato e le sue eventuali interazioni. Solo chi è in possesso di una laurea specifica può preparare miscele di erbe a partire da singoli elementi, di propria iniziativa o per rispondere a un bisogno del cliente perché la sua formazione è una fondamentale garanzia di sicurezza. Per aprire un’erboristeria, invece, è sufficiente frequentare un corso abilitante, ma in questo caso si possono commercializzare solo prodotti preconfezionati.
Da sempre l’uomo utilizza piante ed erbe per curare il corpo e lo spirito. L’erboristeria ha quindi origini antichissime, precedenti la medicina ufficiale. In modo particolare, si è sviluppata in Oriente, specialmente nell’ambito della medicina popolare cinese. I prodotti di erboristeria sono ottenuti da radici, cortecce, foglie, fiori, frutti e permettono di trattare i disturbi e le patologie più diversi: dall’ansia all’insonnia (valeriana, camomilla, melissa, passiflora, biancospino, tiglio, luppolo), dalla nausea (zenzero) alla tosse (piantaggine, altea, lichene islandico, elicriso), dal raffreddore (echinacea) e il mal di gola (malva, tiglio), dalla depressione allo stress, ai problemi di memoria (gingko biloba). Alcune piante hanno effetto drenante (tarassaco, gambo di ciliegio, mirtillo, ortica, foglie di betulla), altre sono lassative (psillio, semi di lino), altre ancora agiscono contro la dissenteria (mirtillo, noce). Alcune sono depurative (cardo mariano, curcuma, tarassaco, menta, cumino), diuretiche (asparago, betulla, ciliegio, equiseto, ortica, tarassaco, verga d’oro), antisettiche (uva ursina, mirtillo americano, corbezzolo, ginepro, erica, echinacea, nasturzio) o antispastiche (camomilla, lavanda).
I preparati a base di vegetali sono disponibili sotto forma infusi, tisane e decotti, capsule, compresse, succhi e gocce, creme, pomate, oli o unguenti. I prodotti di erboristeria non sono considerati farmaci (l’erborista infatti non può venderli) e quindi non sono soggetti a prescrizione medica. Vanno però usati con tutte le precauzioni del caso per scongiurare il rischio di allergie, intolleranze e altri effetti collaterali. È sbagliato pensare che i rimedi naturali non abbiano controindicazioni o non possano nuocere proprio in funzione del fatto che sono naturali. Qualsiasi sostanza introduciamo nell’organismo ha un’azione e questa può essere benefica o nociva, con tutte le sfumature del caso. Bisogna quindi cercare il rimedio giusto per ciascun problema e soprattutto individuare la giusta dose. Il consiglio è sempre di rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Raihuen The Midro Granetta 100 g
Venex POMATA GAMBE E VENE Indicazioni: migliora la circolazione periferica, l'elasticità dei capillari, la permeabilità dei vasi e riduce gli edemi.
Arnica POMATA PER CONTUSIONI Indicazioni: distorsioni, contusioni, traumi in genere, lividi, reumatismi, dolori articolari. Modalità d'uso: spalmare con abbondanza sulla cute ogni volta che se ne sente il bisogno.
Note di Cuore ESSENZA ASSOLUTA MELISSA Indicazioni: insonnia, depressione, tensione addominale, coliche, problemi mestruali, ipertensione, allergie, eczemi, nausea, vomito gravidico, febbre, palpitazioni, punture di insetti.
Menta Piperita Olio Essenziale 10 ml
Note di Base OLIO ESSENZIALE ORIGANO Indicazioni: digestivo, carminativo, antispasmodico
Note di Base OLIO ESSENZIALE ROSMARINO Modalità d'uso: si consigliano 2 o 3 gocce diluite in una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele. Avvertenze: tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Note di Cuore OLIO ESSENZIALE SALVIA SCLAREA Modalità d'uso: si consigliano 2 o 3 gocce diluite in una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele.
Note di Cuore OLIO ESSENZIALE TEA TREE Indicazioni: tutti i problemi della pelle, infezioni urinarie, candidosi vaginale, tosse, influenza, sinusite
Note di Base OLIO ESSENZIALE TIMO ROSSO Indicazioni: infezioni polmonari, malattie da raffreddamento, infezioni intestinali e urinarie, disturbi circolatori, dermatiti, infezioni della bocca, astenia, ipotensione arteriosa, reumatismi.
Note di Base OLIO ESSENZIALE ZENZERO Indicazioni: stimolante delle funzioni digestive
Angeli 150 ml Olio De Gli Angeli
Esseni 150 ml Olio De Gli Esseni
Angeli 500 ml Olio De Gli Angeli
Iperico OLIO Indicazioni: emolliente, ristrutturante, adatto a pelli squamose, irritate, reattive, con psoriasi, ittiosi o con esiti di ustioni o cicatrici.
Jojoba OLIO Indicazioni: ammorbidente ed idratante utile per ferite e scottature
Lino OLIO Indicazioni Usato per migliorare la pelle, per aiutare la funzione digestiva ed intestinale e per prevenire molte malattie degenerative a carico dell'apparato cardiocircolatorio, muscolo-scheletrico, nervoso.
Acqua Distillata PETALI DI ROSA Indicazioni: azione rinfrescante e tonificante. Ottima anche per le pelli grasse. Modalità d'uso: per il viso: imbibire un batuffolo di cotone, passarlo su viso e collo dopo una accurata detergenza.
Acqua Distillata CAMOMILLA MATRICARIA Indicazioni: lenitiva per l'arrossamento degli occhi e della pelle del viso e del corpo. Modalità d'uso: per il viso: imbibire un batuffolo di cotone, passarlo su viso e collo dopo una accurata detergenza.
CEREPLUS Integratore alimentare a base di estratti vegetali associati e combinati in giusta proporzione per una fisiologica azione tonica ed energizzante. Ingredienti Ginkgo (ginkgo biloba l.
lietaform Integratore alimentare a base di estratti vegetali associati e combinati in giusta proporzione per un'azione tonica ed energizzante. Ingredienti Rodiola (rhodiola rosea l.
Abete Rosso OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Codice: 101385
Albero del té Bio OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Cod. 101395 / 101354
Albero Del Te' Olio Essenziale Sp 10 ml
Alloro Bio OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Indicazioni: indicato in Aromatologia per essere usato nelle lampade per aromi.
Camomilla Romana OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Codice: 100137 / 100136
Magnesio Clorur 230 Compresse Stv
Eucalipto Bio Olio Essenziale 10 ml
Lavanda Olio Essenziale Demeter 10 ml
Lavanda Vera OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Codice: 100394 / 100395 / 100396
Limone Bio Olio Essenziale 10 ml
Mandarino Rosso OLIO ESSENZIALO PURO AL 100% Cod. 100495
Patchouli OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Cod. 100605
Rosmarino Cineolo Bio Olio Essenziale 10 ml
Rosmarino Olio Ess 5ml Rosmarino OLIO ESSENZIALE PURO AL 100% Cod. 100705 / 100706
Timo Bianco Olio Essenziale Bio 10ml