SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Gli anestetici sono principi attivi che inducono una perdita di sensibilità ma non agiscono contro il dolore. Hanno cioè effetto anestetico, ma sono privi di azione analgesica.
Alcuni anestetici inducono anche la perdita di coscienza e sono detti anestetici generali. Altri agiscono solo in un’area localizzata, quella di applicaz...
Gli anestetici sono principi attivi che inducono una perdita di sensibilità ma non agiscono contro il dolore. Hanno cioè effetto anestetico, ma sono privi di azione analgesica.
Alcuni anestetici inducono anche la perdita di coscienza e sono detti anestetici generali. Altri agiscono solo in un’area localizzata, quella di applicazione o di iniezione, e sono classificati come anestetici locali.
La lidocaina agisce sulla trasmissione degli impulsi nervosi, bloccandola e creando così un effetto anestetico nel sito di applicazione o di iniezione. Riesce infatti a bloccare il flusso di ioni necessario alla produzione e alla trasmissione del segnale nervoso, agendo sui canali del sodio voltaggio-dipendenti che si trovano sulle membrane cellulari dei neuroni, le cellule del sistema nervoso destinate a produrre e scambiare impulsi.
Questo principio attivo viene usato per interventi ai denti (estrazioni, levigatura dei denti per corone e ponti, preparazione di cavità, estirpazioni vitali, incisioni di ascessi, apicectomie), piccoli interventi sulla pelle (ad esempio asportazione di cisti), interventi alla mascella, interventi di cataratta o estrazione di corpi estranei dall’occhio (sotto forma di collirio), contro il dolore della mucosa orale, delle gengive e delle labbra.
Oltre ad essere un anestetico locale, la lidocaina è usata anche come antiaritmico per regolarizzare il battito cardiaco, in caso di aritmie ventricolari dovute a infarto del miocardio o interventi al cuore, nel qual caso viene iniettata endovena.
In associazione con l’idrocortisone, è usata contro il prurito vulvare e anale, specialmente nel caso di emorroidi interne ed esterne e per le loro complicanze (eczemi, eritemi, ragadi, prurito, bruciore), oltre che nel trattamento pre o post-operatorio in chirurgia anorettale.
La lidocaina è disponibile in diverse formulazioni: creme cutanee, cerotti medicati, gel, gel uretrale, gel intrauterino, gel vaginale, gel gengivale, spray per la mucosa orale, colliri.
Alcune preparazioni vanno applicate sulla cute o sulle mucose, altre sono da inoculare sottopelle, iniettare endovena o infiltrare nelle articolazioni. Le preparazioni in forma di gel (Luan Gel, Lidofast Gel) associano l’effetto anestetico a un’azione lubrificante e sono usate per facilitare le manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie, ecc.), intubazioni esofagoscopiche e per anestesia curarica, faringoscopie, tracheo-broncoscopie, gastroscopie e rettoscopie, ed in tutte le indicazioni endoscopiche a carattere esplorativo e curativo.
Alcuni farmaci, che la contengono nella formulazione, appartengono ai farmaci da banco, quindi sono vendibili senza obbligo di ricetta medica, altri invece richiedono la prescrizione del medico.
• LUAN 2,5% gel: Facilita le manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie, ecc.) unendo all’azione lubrificante quella anestetica. • LUAN 1% gel: Intubazioni esofagoscopiche e per anestesia curarica, faringoscopie, tracheo–broncoscopie, gastroscopie e rettoscopie, ed in tutte le indicazioni endoscopiche a carattere...
Lidofast Gel 1% 100g gel uretrale Manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie, ecc.) unisce all'azione lubrificante quella anestetica.
Octosedan Unguento Rettale 25g 50mg/g
Lidofast Gel Uretrale 2,5% 15g - Manovre endouretrali (introduzione di cateteri, dilatazioni, cistoscopie, ecc.) unendo all'azione lubrificante quella anestetica.