SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Mediamente, 8 donne su 10 convivono con la cellulite, che per la maggior parte di esse è causa di un disagio più o meno profondo con il proprio corpo.
La cellulite si manifesta sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce. Si forma nell’ipoderma, cioè nel tessuto che si trova al di sotto del der...
Mediamente, 8 donne su 10 convivono con la cellulite, che per la maggior parte di esse è causa di un disagio più o meno profondo con il proprio corpo.
La cellulite si manifesta sulla zona pelvica e addominale, sui fianchi, sui glutei e sulle cosce. Si forma nell’ipoderma, cioè nel tessuto che si trova al di sotto del derma, ed è dovuta:
alla ritenzione e al ristagno di liquidi negli spazi intracellulari;
a un’alterazione nell’accumulo di tessuto adiposo sottocute.
Il tessuto adiposo è formato da ammassi di adipociti, cellule che sintetizzano, accumulano e cedono lipidi all’organismo, quindi servono da riserva di energia. In donne predisposte, il tessuto adiposo può accumularsi più del dovuto, specialmente se la dieta non è equilibrata.
Esistono diverse forme o stadi della cellulite. Più precisamente parliamo di:
cellulite edematosa, quando non ci sono segni visibili, ma solo ristagno di lipidi, con edemi localizzati, agli arti inferiori e superiori;
cellulite fibrosa, quando la pelle ha il caratteristico aspetto a buccia d’arancia, cioè presenta micro-depressioni e sporgenze correlate a noduli di grasso sottocutaneo, anche duri al tatto;
cellulite sclerotica, quando la pelle ha un aspetto a materasso, è fredda e dolente al tatto e ci sono noduli di grandi dimensioni.
Tra i fattori che concorrono all’insorgenza della cellulite troviamo:
la ritenzione idrica e il ristagno di liquidi;
l’accumulo di adipe nel tessuto sottocutaneo:
fattori genetici e ormonali;
disturbi del metabolismo, del sistema circolatorio e linfatico;
una dieta non equilibrata;
la sedentarietà.
Per prevenire la cellulite dobbiamo:
controllare il peso, attraverso una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo;
seguire una dieta equilibrata, normocalorica, varia e ricca di fibre (verdura e frutta), facendo attenzione al consumo di sale e alla qualità dei lipidi;
bere almeno 2 litri di acqua al giorno per prevenire la ritenzione idrica e favorire la depurazione dell’organismo;
fare regolarmente attività fisica;
evitare di indossare indumenti troppo stretti (specialmente pantaloni), perché ostacolano la circolazione linfatica e favoriscono il ristagno di liquidi;
evitare stimolanti e ormoni (per esempio gli anticoncezionali orali).
Sconfiggere la cellulite può aiutare a stare meglio con il proprio corpo. In più, prendersi cura di sé è un piacere di cui non dobbiamo mai privarci. Contro la cellulite possiamo:
applicare un trattamento locale, come quelli di Somatoline, specificamente studiati per ridurre le adiposità localizzate attraverso la riattivazione del microcircolo cutaneo;
assumere integratori alimentari specifici, a base di estratti vegetali che agiscono contro la ritenzione idrica e i disturbi del microcircolo, contrastando gli inestetismi della cellulite.
Possiamo anche sottoporci a massaggi linfodrenanti, pressoterapia, mesoterapia o altri trattamenti di medicina estetica.
Somatoline Emulsione 30 Buste 0,1+0,3% Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.SOMATOLINE è indicato negli adulti.
Somatoline Emulsione 15 Buste 0,1+0,3% Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.SOMATOLINE è indicato negli adulti.
Somatoline Cutaneo Emulsione 25applic Stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite.SOMATOLINE è indicato negli adulti.
Come coadiuvante nella terapia dell'acne, delle dermatiti atrofiche e nella psoriasi.