SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’ossido di zinco è un composto chimico ottenuto dallo zinco. Lo zinco è un minerale diffuso in tutti i tessuti del nostro organismo, fondamentale per lo sviluppo e la crescita e per il sistema immunitario. Svolge anche altre importanti funzioni: contribuisce per esempio a preservare la struttura di molte proteine e ...
L’ossido di zinco è un composto chimico ottenuto dallo zinco. Lo zinco è un minerale diffuso in tutti i tessuti del nostro organismo, fondamentale per lo sviluppo e la crescita e per il sistema immunitario. Svolge anche altre importanti funzioni: contribuisce per esempio a preservare la struttura di molte proteine e partecipa alla sintesi di enzimi e ormoni.
L’ossido di zinco esercita sulla pelle un’azione lenitiva e protettiva: contrasta infatti l’azione dei radicali liberi e riduce l’infiammazione provocata, per esempio, dal contatto con un agente irritante (come nella dermatite da contatto) o da una lesione (come nelle scottature). Calma sintomi come bruciore, prurito e arrossamento cutaneo e previene la desquamazione e la formazione di vesciche. Crea anche una barriera protettiva contro la proliferazione di batteri e altri patogeni. In più, favorisce il riequilibrio e la rigenerazione dei tessuti, sostenendo anche la cicatrizzazione di lesioni come ustioni, ragadi e anche piaghe da decubito.
L’ossido di zinco è usato nella formulazione di unguenti, creme e pomate per il trattamento di eczemi (reazioni cutanee di origine allergica o irritativa), specialmente delle dermatiti da contatto, e degli eritemi solari, ma anche di ferite e ustioni lievi (come le scottature accidentali che avvengono in cucina).
È noto anche per la sua efficacia contro la dermatite da pannolino, un’irritazione della pelle di genitali, inguine, natiche e cosce che colpisce i bambini più piccoli. Non a caso è uno dei principali ingredienti delle paste protettive per il cambio pannolino dei bambini.
Infine, aiuta anche nel trattamento della pelle acneica, perché lenisce l’infiammazione e blocca la crescita batterica, mentre idrata e ammorbidisce la pelle.
L’eritema solare è un’infiammazione della pelle dovuta alla troppa esposizione ai raggi ultravioletti (del sole e delle lampade abbronzanti), in mancanza di una adeguata protezione solare. La pelle appare arrossata, secca e edematosa; presenta anche vesciche e bolle. Il prurito si accompagna poi a bruciore e dolore, specialmente al tatto. Le forme più lievi interessano solo gli strati più superficiali dell’epidermide e si risolvono applicando un unguento all’ossido di zinco o, in presenza di vesciche e bolle diffuse, una pomata al cortisone.
Le piaghe da decubito compaiono su nuca, gomiti, spalle, schiena, anche, glutei, caviglie e talloni e possono interessare la pelle e, nei casi più gravi, arrivare a intaccare muscoli e ossa. Quando un individuo mantiene a lungo la medesima posizione, la compressione dei vasi sanguigni altera il normale flusso sanguigno fino ad arrestarlo, portando alla necrosi (morte) del tessuto sottocutaneo. La pelle presenta inizialmente un arrossamento che si fa via via più marcato fino alla comparsa prima di vesciche e poi di lesioni vere e proprie, profonde e di difficile guarigione. L’ossido di zinco, sotto forma di unguenti e bendaggi, è tra i principi attivi usati per trattarle in quanto favorisce la rigenerazione e la cicatrizzazione dei tessuti.
Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.
Zinco Ossido Mv Unguento 30g Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.
Zinco Ossido 10% Unguento 30g Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.
Zinco Ossido Afom Unguento 30g Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.
Zinco Ossido 10% Unguento 1000g Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.
Trattamento lenitivo e protettivo di eczemi, dermatosi e lievi escoriazioni.