SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’obesità è caratterizzata dall’eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di massa grassa. La sua principale causa è l’apporto energetico maggiore del dispendio energetico, a sua volta determinato da più fattori (genetici, medici, psicologici e ambientali).
L’obesità è caratterizzata dall’eccessivo peso corporeo dovuto all’accumulo di massa grassa. La sua principale causa è l’apporto energetico maggiore del dispendio energetico, a sua volta determinato da più fattori (genetici, medici, psicologici e ambientali).
Per la diagnosi di obesità si valutano le caratteristiche individuali e si utilizzano alcuni parametri. Il principale è l’Indice di Massa Corporea (IMC, o Body Mass Index, BMI), calcolato con la formula:
BMI = peso (in chilogrammi): altezza2 (in metri)
Per un adulto sano, il normopeso è compreso fra 18,5 e 24,9 kg/m2. Valori di BMI superiori a 24,9 kg/m2 indicano:
il sovrappeso (BMI = 25-29,9 kg/m2);
l’obesità lieve (BMI = 30-34,9 kg/m2), moderata (BMI 35-39,9 kg/m2) e grave (BMI > 40 kg/m2).
L’obesità è una malattia che impatta fortemente sulla salute e sulla qualità della vita, persino sulle normali attività quotidiane, ed è correlata a un rischio aumentato di contrarre altre patologie, come il diabete, le dislipidemie e le malattie cardiovascolari. Ma si può curare con successo.
Il paziente deve perdere peso e, di pari passo, acquisire abitudini alimentari e di vita più salutari. A questo scopo deve:
seguire una dieta ipocalorica, ad apporto ridotto di glucidi semplici e grassi, che preveda alimenti ipocalorici;
fare regolarmente attività fisica.
A volte possono essere necessari il supporto psicologico e anche quello farmacologico. Ad oggi i principi attivi autorizzati sono tre: orlistat (acquistabile a basso dosaggio senza prescrizione), liraglutide e naltrexone/bupropione (soggetti invece a prescrizione medica).
L’orlistat inibisce l’azione degli enzimi lipolitici: le lipasi. Le lipasi sono enzimi idrolitici: attivano cioè una reazione di idrolisi, attraverso la quale molecole complesse vengono scomposte in una o più molecole più semplici. In pratica, l’orlistat impedisce la digestione dei lipidi e fa sì che essi vengano espulsi con le feci.
I trigliceridi rappresentano il 90-98% dei lipidi alimentari e sono formati da una molecola di glicerolo e tre acidi grassi (molecole formate da atomi di carbonio). La loro digestione inizia nella bocca e prosegue nello stomaco, ad opera della lipasi salivare e della lipasi gastrica. Avviene però principalmente nell’intestino: qui vengono prima emulsionati dalla bile, poi scissi dalla lipasi pancreatica in digliceridi (glicerolo e due acidi grassi) e monogliceridi (glicerolo e un acido grasso) e, infine, attaccati dalla lipasi intestinale, che libera acidi grassi e glicerolo, assorbiti poi dalle cellule della parete intestinale. L’orlistat, inibendo le lipasi, impedisce che i trigliceridi vengano degradati nei loro componenti più semplici, con il risultato che l’organismo non può assorbirli ma li elimina con le feci.
Gli acidi grassi apportano 9 kcal/g e, nella dieta equilibrata, soddisfano da soli oltre la metà del fabbisogno energetico. Se l’energia assunta è maggiore di quella consumata, l’organismo li accumula nel tessuto adiposo, come fonte energetica di riserva. Per questo, inibire il loro assorbimento agisce positivamente sul peso corporeo.
alli è indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, ≥ 28 kg/m²) e deve essere assunto in associazione a una dieta moderatamente ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi.
BEACITA è indicato per la perdita di peso in adulti sovrappeso (indice di massa corporea, BMI, ≥ 28 kg/m²) e deve essere assunto in associazione a una dieta moderatamente ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi.