SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’acne è un disturbo cutaneo che si manifesta con lesioni di diverso tipo, comunemente chiamate brufoli, arrossamento cutaneo e prurito. L’acne adolescenziale insorge sul viso, di solito con lo sviluppo sessuale, intorno ai 14-16 anni, ma persiste anche oltre i 25 anni. L’acne tardiva insorge in età adulta e si manif...
L’acne è un disturbo cutaneo che si manifesta con lesioni di diverso tipo, comunemente chiamate brufoli, arrossamento cutaneo e prurito. L’acne adolescenziale insorge sul viso, di solito con lo sviluppo sessuale, intorno ai 14-16 anni, ma persiste anche oltre i 25 anni. L’acne tardiva insorge in età adulta e si manifesta anche su collo, torace e spalle.
Il sebo è una sostanza lipidica che lubrifica e protegge la pelle. Viene prodotto dalle ghiandole sebacee, che sono distribuite su tutto il corpo e sono tutte collegate a un follicolo pilifero: il canale che contiene il pelo attraverso il quale inviano il sebo fino alla superficie cutanea. Se le ghiandole producono una quantità eccessiva di sebo, questo si accumula e, insieme ai residui di cellule cutanee morte, forma tappi che ostruiscono i canali follicolari e i rispettivi pori. Si formano così i comedoni che danno origine all’acne non infiammatoria. Se nei follicoli ostruiti penetrano batteri, si attiva anche un processo infiammatorio e parliamo quindi di acne infiammatoria che si caratterizza per la formazione di papule e pustole ma anche lesioni più profonde (come noduli e cisti).
L’insorgenza dell’acne è favorita dall’iperproduzione di sebo in risposta a uno squilibrio ormonale, dovuto a una condizione fisiologica come la pubertà o il ciclo mestruale ma anche allo stress o altre tensioni. Può causarla anche il Cutibacterium acnes, un batterio normalmente presente sulla superficie cutanea che può infettare i pori ostruiti. Contribuiscono alla sua comparsa anche la predisposizione familiare, alcuni farmaci, come il cortisone, e i cosmetici irritanti, aggressivi o troppo grassi. In caso di bisogno, scegliamo sempre detergenti, creme e trattamenti per il viso studiati appositamente per pelli acneiche.
È il medico o il dermatologo a scegliere la cura più efficace in funzione della gravità e della causa del disturbo, prevedendo anche la combinazione di farmaci per via orale e per uso topico. Può optare per una terapia ormonale, oppure prescrivere farmaci a base di antibiotici (clindamicina, eritromicina o metronidazolo), retinoidi (acido retinoico, isotretinoina), corticosteroidi e agenti cheratolitici (acido salicilico). Si applicano localmente gli antimicrobici come il perossido di benzoile (Benzac gel) e l’acido azelaico (Skinoren gel e Finacea gel), che svolgono un’azione cheratolitica, favoriscono cioè l’esfoliazione e il rinnovamento cellulare e comedolitica facilitando la liberazione dei pori ostruiti. Ha azione cheratolitica anche l’ammonio solfoittiolato (Ictammolo), che in più riduce l’infiammazione e il rischio di proliferazione microbica e normalizza la produzione di sebo grazie alla presenza di zolfo.
Esistono anche rimedi naturali, integratori alimentari e rimedi omeopatici: tisane, sciroppi, compresse, gocce, ad azione drenante, depurativa e antinfiammatoria, creme, gel, maschere ad azione igienizzante e idratante. Oltre alle maschere di argilla, nota per le sue proprietà dermopurificanti, si usano oli essenziali (come quello di timo e di tea tree) e preparati a base di bardana, viola del pensiero selvatica e aloe vera. Anche i fermenti lattici, per la loro azione riequilibrante del microbiota intestinale possono essere d’aiuto per contrastare l’acne.
Ictammolo Sella 10% Unguento 30g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
Benzac Gel 40g 10% Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.
Benzac Gel 40g 5% Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.
Ictammolo Mv 10% Unguento 30g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazioni delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
Ictammolo Mv 10% Unguento 50g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazioni delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
Ictammolo 10% Unguento 30g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
Benzac Clean 5% Gel 100g Disinfezione della cute. Svolge attività antisettica anche nei confronti del P. acnes.
• Per il sollievo delle forme di acne papulo–pustolosa di grado da lieve a moderato, a livello del viso. • Per il trattamento topico della rosacea papulo–pustolosa.
Ictammolo Afom 10% Unguento 30g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
ICTAMMOLO NEW F*10% UNG 30G
Trattamento dell’acne (acne vulgaris) nelle sue varie espressioni caratterizzate dalla presenza di comedoni, papule, pustole, piccoli noduli.
Ictammolo 10% Unguento 1000g Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).