Alimenti ipocalorici  

Gli alimenti ipocalorici

Gli alimenti ipocalorici sono formulati con materie prime di qualità per aiutare a perdere e controllare il peso corporeo. Garantiscono un apporto nutrizionale bilanciato a fronte di un ridotto apporto calorico, in virtù del ridotto contenuto di zuccheri e lipidi, e sono anche gustosi.

I più conosciuti sono i pasti ...

Gli alimenti ipocalorici

Gli alimenti ipocalorici sono formulati con materie prime di qualità per aiutare a perdere e controllare il peso corporeo. Garantiscono un apporto nutrizionale bilanciato a fronte di un ridotto apporto calorico, in virtù del ridotto contenuto di zuccheri e lipidi, e sono anche gustosi.

I più conosciuti sono i pasti sostitutivi

I pasti sostitutivi comprendono barrette, bevande in polvere da diluire, creme di verdure e creme dolci. Questi preparati sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, ma contengono minime quantità di lipidi e glucidi. Possono sostituire uno dei pasti principali in una dieta ipocalorica, oppure costituire un ottimo spuntino in una normale dieta equilibrata.

Accontentano anche chi non rinuncia al dolce

Tra gli alimenti ipocalorici più apprezzati ci sono biscotti, fette biscottate, brioches, dolci della tradizione, marmellate e confetture, creme dolci e cioccolato, tutti rigorosamente senza zuccheri aggiunti. E per chi non può fare a meno di qualcosa di dolce, non mancano le caramelle ipocaloriche alle erbe, alla frutta e alla propoli, tutte prive di zuccheri, e i dolcificanti.

Ci sono anche le paste dietetiche

Le paste dietetiche si caratterizzano per l’elevato apporto di fibra alimentare, la quale:

  • regolarizza l’intestino;

  • ha effetto saziante ma non apporta calorie;

  • aiuta contro il colesterolo alto perché limita l’assorbimento dei lipidi;

  • favorisce il controllo della glicemia perché rallenta l’assorbimento dei glucidi.

Le paste dietetiche sono quindi ideali nelle diete ipocaloriche, ma anche per gli sportivi, perché grazie al lento rilascio di zuccheri garantiscono livelli energetici ottimali per un tempo prolungato.

Che cosa ci dice il peso corporeo

Il peso corporeo è uno degli indicatori più immediati della qualità della nostra dieta e del nostro stile di vita. Pesarci una volta al mese è un’ottima abitudine e ci consente di monitorarlo efficacemente.

Quando e perché prendiamo peso

Il bilancio energetico è il rapporto tra l’energia introdotta con gli alimenti (apporto energetico) e quella “bruciata” per svolgere le attività di tutti i giorni (dispendio energetico). Anche se non può essere sempre in pareggio, deve comunque esserci un equilibrio tra entrate e uscite. Se le calorie assunte sono costantemente maggiori di quelle consumate, l’energia in eccesso si deposita sotto forma di tessuto adiposo (o massa grassa) e il peso corporeo aumenta.

Come possiamo perdere peso

Se abbiamo necessità di perdere peso, allora dobbiamo:

  • seguire una dieta ipocalorica, cioè un regime alimentare con un apporto di energia inferiore al nostro normale fabbisogno;

  • fare più movimento, per migliorare il metabolismo e ridurre la massa grassa a vantaggio di quella magra.

Non dobbiamo escludere alimenti né saltare i pasti. Infatti, una buona dieta ipocalorica:

  • include tutti gli alimenti e dà la preferenza a quelli freschi e di stagione;

  • prevede sempre tre pasti principali e almeno due spuntini, per un migliore controllo della glicemia (cioè del livello di glucosio nel sangue) e della sensazione di fame.

Il vero obiettivo di una dieta ipocalorica è la nostra salute. Diciamo quindi no alle diete fai da te e consultiamo sempre il medico o il farmacista per valutare la nostra personale condizione.

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