SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Il prurito si accompagna a una sensazione di fastidio, se non di vero e proprio disagio. Può indicare disturbi e malattie della pelle: punture di insetto, ustioni ed eritemi solari, eczemi, ma anche micosi, comprese quelle più “intime”, ed herpes, nel qual caso possono essere utili delle pomate antibiotiche e antivirali. Può e...
Il prurito si accompagna a una sensazione di fastidio, se non di vero e proprio disagio. Può indicare disturbi e malattie della pelle: punture di insetto, ustioni ed eritemi solari, eczemi, ma anche micosi, comprese quelle più “intime”, ed herpes, nel qual caso possono essere utili delle pomate antibiotiche e antivirali. Può essere dovuto anche a malattie infettive, come la scabbia o le malattie esantematiche, le cui eruzioni cutanee sono trattate a volte con polveri al mentolo.
I principi attivi con effetto antistaminico (prometazina, dimetindene, desclorfeniramina, definidramina, oxatomide) sono indicati per il trattamento di punture d’insetto e irritazioni cutanee localizzate (bruciore, rossore, prurito ed eritemi solari).
La lidocaina invece è un anestetico locale con attività antipruriginosa usato contro il prurito anale e vulvare.
La combinazione di principi attivi ad azione anestetica locale (benzocaina), antibatterica (alcol benzilico), antisettica e disinfettante (clorixilenolo) è indicata:
per irritazioni cutanee, eritemi solari e ustioni minori;
nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali.
Le diverse tipologie di eczema dipendono da una maggiore sensibilità della pelle e non sono mai contagiose. Le più comuni sono:
la dermatite atopica, un’infiammazione di tipo allergico che si manifesta diffusamente;
la dermatite da contatto, una reazione cutanea allergica o irritativa, localizzata nell’area di contatto con la sostanza scatenante.
I sintomi comprendono arrossamento e desquamazione della pelle, vescicole e crosticine, prurito intenso. La terapia prevede creme antistaminiche, pomate al cortisone e, al bisogno, anche antistaminici per via orale e antibiotici (in caso di infezione).
L’orticaria dipende dalla liberazione di istamina per l’esposizione a una sostanza verso la quale il soggetto è intollerante o allergico. Si manifesta improvvisamente con arrossamento della cute, prurito intenso e pomfi, simili a punture di insetto, con colore rosso intenso, rosa o madre-perlaceo. Poiché va bloccata l’azione dell’istamina, si applicano localmente pomate o creme antistaminiche oppure si assumono farmaci antistaminici per bocca.
Le punture di insetto (zanzare, moscerini, vespe, calabroni, tafani, zecche, acari, pulci, ragni) possono in rari casi provocare reazioni gravi. Normalmente causano un fastidioso prurito, accompagnato da arrossamento, gonfiore e dolore più o meno marcati. Se i sintomi non regrediscono spontaneamente entro poche ore o qualche giorno, può essere necessario un antistaminico locale. Per non farti trovare impreparato, acquista un insettorepellente e un dopopuntura rinfrescante per dare sollievo alla pelle.
L’esposizione prolungata al sole, specialmente senza una buona protezione solare, può provocare scottature ed eritemi solari. L’eritema è un’infiammazione della pelle, che si manifesta con arrossamento, macchie, vesciche o bolle, dolore e prurito. Il trattamento prevede ovviamente il divieto di esporsi al sole, unito a un prodotto specifico o una pomata all’ossido di zinco e, in presenza di vesciche e bolle diffuse, una pomata al cortisone. I casi più gravi richiedono antibiotici per via orale e medicazioni come per un’ustione vera e propria.
Reactifargan Crema 20g 2% Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Foille Scottature Crema 29,5g Ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico–fisici, punture di insetti. Nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.
Polaramin 1% crema è indicato per il trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritemi solari e punture di insetti.
Ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti. Nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.
Anestetico delle mucose accessibili del cavo oro–faringeo, prurito ano–rettale. Anestetico in caso di lievi lesioni della cute.
Pruriti banali senza modificazioni evidenti della cute: prurito anale, vulvare; punture di insetti, orticaria, pruriti di origine allergica. In caso di infestazione della pelle dovuta all’acaro della scabbia, il preparato può essere utilizzato come acaricida.
Uso temporaneo nel caso di punture di insetti ed altri fenomeni irritativi cutanei localizzati, quali rossore, bruciore e prurito.
Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d'insetto.
Foille Sole Crema 30g Ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico–fisici, punture di insetti. Nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.
Mentolo Sella 1% 1 Flaconcino 100g Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.
Novaphergan 2% Crema 30g Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Lenil Antiprurito 2% Crema 30g Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
ALONTAN ANTISTAMIN*2% CR 30G
Anestetico delle mucose accessibili del cavo oro-faringeo, prurito ano-rettale. Anestetico in caso di lievi lesioni della cute.
Trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Anestetico delle mucose accessibili del cavo oro-faringeo, prurito ano-rettale. Anestetico in caso di lievi lesioni della cute.
Ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico–fisici, lesioni cutanee quali ferite superficiali, escoriazioni, punture di insetti.
Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d’insetti.
Tinset Gel 30g 5% Trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare, punture d’insetto.
Mentolo Mv 1% 1 Flaconcino 100g Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.
Mentolo Farm 1% 100g Polvere Cutaneo Il medicinale è indicato nel trattamento sintomatico di eruzioni cutanee dovute a malattie esantematiche, irritazione, anche da sfregamento, prurito e bruciore in caso di punture di insetto, eritema solare e ustioni.
Anestetico delle mucose accessibili del cavo oro-faringeo, prurito ano-rettale. Anestetico in caso di lievi lesioni della cute.