SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’organismo assorbe i nutrienti e li invia alle cellule affinché possano utilizzarli per svolgere le loro attività. Sono cioè i componenti chimici di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute, crescere, svilupparsi e mantenere le funzioni vitali. Comprendono l’acqua, i glucidi, i lipidi, le proteine, i sali minerali e...
L’organismo assorbe i nutrienti e li invia alle cellule affinché possano utilizzarli per svolgere le loro attività. Sono cioè i componenti chimici di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute, crescere, svilupparsi e mantenere le funzioni vitali. Comprendono l’acqua, i glucidi, i lipidi, le proteine, i sali minerali e le vitamine.
Acqua, glucidi, proteine e lipidi sono i costituenti principali degli alimenti e sono necessari all’organismo in quantità considerevoli: sono quindi macronutrienti. Vitamine e sali minerali sono contenuti negli alimenti in quantità minime e servono all’organismo in dosi piccolissime: sono quindi micronutrienti.
Glucidi, lipidi, proteine e vitamine sono nutrienti organici perché contengono atomi di carbonio, mentre acqua e sali minerali ne sono privi e sono quindi inorganici.
Glucidi, lipidi e proteine sono nutrienti energetici perché l’organismo li utilizza per produrre energia. Acqua, vitamine e sali minerali non apportano energia ma hanno funzione bioregolatrice: facilitano cioè numerose reazioni chimiche che avvengono nell’organismo.
Oltre a regolare le reazioni metaboliche e intervenire nell’assorbimento dei nutrienti, le vitamine partecipano alla sintesi di alcuni ormoni, contribuiscono alla crescita di ossa, denti e capelli, al buon funzionamento della vista, del sistema nervoso e del sistema immunitario.
L’organismo non è però in grado di sintetizzarle autonomamente in quantità sufficienti al fabbisogno. Sono quindi nutrienti essenziali e vanno introdotte con gli alimenti o, quando necessario, attraverso la supplementazione.
In base alla solubilità, le vitamine sono classificate in idrosolubili e liposolubili.
Le vitamine idrosolubili, cioè solubili in acqua, sono la vitamina C e le vitamine del complesso B. L’organismo non accumula le quantità eccedenti il fabbisogno ma le elimina attraverso l’urina.
Le vitamine liposolubili, cioè solubili nei lipidi, sono le vitamine A, D, E, K. L’organismo le accumula nel fegato e nel tessuto adiposo; se assunte a dosi eccessive, possono essere tossiche.
Una dieta varia che includa tutti gli alimenti e preveda il consumo regolare di frutta, ortaggi e legumi può da sola soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine. Se non assumiamo vitamine in quantità sufficienti, l’organismo può andare incontro a squilibri anche gravi. Le carenze di vitamine possono essere totali (avitaminosi) o parziali (ipovitaminosi). Può sembrare strano ma le ipovitaminosi sono tipiche dei paesi ad alto reddito a causa del basso consumo di frutta, ortaggi e legumi a fronte della preferenza per cibi trasformati. Alcune tecniche di preparazione possono provocare infatti perdite vitaminiche considerevoli. Per esempio, la cottura, specialmente se in un liquido, ne distrugge la maggior parte.
Per evitare il rischio di carenze, dobbiamo prestare molta attenzione in quelle situazioni in cui il fabbisogno di vitamine risulta aumentato: durante la gravidanza, l’allattamento, la crescita e la convalescenza, con la pratica sportiva regolare e intensa o in presenza di patologie come il diabete o l’ipertiroidismo. Vanno valutate con il medico anche eventuali disfunzioni nel loro assorbimento dovute a infezioni, malattie dell’apparato digerente, alcolismo.
Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento (beriberi e sue diverse forme cliniche). Polineuriti carenziali (etiliche). Miocardiopatie degli etilisti. A dosi elevate, terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.
Stati carenziali di vitamine B1, B6 e B12 e loro diverse forme cliniche (polinevriti carenziali, nevriti in corso di trattamento con isoniazide ed altri antagonisti della vitamina B6). Terapia coadiuvante nelle nevriti non carenziali e in corso di radioterapia.
Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante in corso di radioterapia.
Rovigon è indicato in tutti gli stati carenziali da malassorbimento, specie lipidico, o da malnutrizione e quadri sintomatologici correlati. Inoltre Rovigon, quale associazione bilanciata tra vitamina A ed E, è indicato nei disturbi funzionali e nelle manifestazioni degenerative dei tessuti di origine epiteliale e mesodermica (ad esempio retinopatie...
Polinevriti da stati carenziali di Vitamina B1, B6 e B12.
Profilassi e terapia della carenza di Vitamina C (gravidanza, allattamento, alimentazione artificiale dei lattanti, tendenza alle emorragie per fragilità capillare). Coadiuvante nella terapia delle stomatiti e delle gengiviti.
La somministrazione di Becozym a titolo profilattico è indicata in caso di accresciuto fabbisogno di vitamine B (per esempio gravidanza, allattamento), di assorbimento insufficiente (disturbi digestivi), di squilibri alimentari (diete uniformi), ossia in tutti i casi in cui l’organismo rischia di non assumere sufficienti quantità di vitamina B....
Condizioni associate a stati carenziali di Vitamina A ed E.
Biodermatin 30 Compresse 5mg Stati carenziali di biotina
Coadiuvante nella terapia di stati tossinfettivi, postumi di epatiti e deficit funzionale epatico. Ipodisvitaminosi in corso di terapia con antibiotici, chemioterapici ed antitumorali. Sindromi anemiche secondarie a carenza di vitamina B12 ed acido folico anche in corso di gravidanza, puerperio ed allattamento. Convalescenze. In pediatria puo' essere...
Terapia e profilassi di stati carenziali di Vitamina B6
In tutti i casi di carenza di Vitamina B12 per aumentata richiesta e ridotto apporto dietetico.
Trattamento delle condizioni di carenza (stati carenziali) di biotina
Stati carenziali da acido ascorbico (gravidanza, allattamento, accresciuto fabbisogno vitaminico).
Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante della pellagra (in associazione con la vitamina PP) e in corso di radioterapia.
- Iperacidità - Difficoltà digestive - Insufficienza epatica - Stati chetonemici - Nausea gravidica.
Biodermatin Granulato 30 Bustine 20mg Stati carenziali di biotina
Anemie macrocitiche (perniciose e perniciosiformi), anemie secondarie, coadiuvante nei riguardi delle insufficienze epatiche e gastrointestinali, debilitazione organica.
Stati tossici, con speciale riferimento a quelli comportanti uno stato di acidosi o di chetosi, ovvero: vomito gravidico, stato di acidosi e coma diabetico, insufficienza epatica con alterata digestione dei grassi, intossicazione da ustioni.
– Iperacidità – Difficoltà digestive – Insufficienza epatica – Stati chetonemici – Nausea gravidica
Il prodotto è indicato in tutti i casi carenziali di malassorbimento, specie lipidico, o da malnutrizione e quadri sintomatologici correlati. Inoltre, per le proprietà sopracitate, il prodotto quale associazione bilanciata tra vitamina A ed E, è indicato nei disturbi funzionali e nelle manifestazioni degenerative dei tessuti di origine epiteliale e...
Sindromi anemiche macrocitiche e secondarie a carenza specifica, anche in corso di gravidanza, puerperio, allattamento. Convalescenze. Coadiuvante nella terapia di stati tossinfettivi, postumi di epatiti e deficit funzionale epatico. In corso di terapia antibiotica. Sindromi carenziali specifiche da ipoalimentazione o da diete incongrue.
Sursum 30 Capsule Molli 400UI Carenze di vitamina E legate a malassorbimento. Condizioni in cui si richieda la prevenzione di una eccessiva perossidazione lipidica cellulare.
Affezioni cutanee a carattere seborroico e desquamativo. In particolare: – nell’adulto: dermatite seborroica, acne, alopecia di varia natura; – nel bambino: dermatiti localizzate: dermatiti da pannolino, arrossamenti delle pieghe cutanee, crosta lattea. Dermatiti generalizzate: sindrome di Leiner–Moussous. Affezioni legate a carenza vitaminica:...
Rigentex 30 Capsule Molli 400UI Carenze di vitamina E legate a malassorbimento. Condizioni in cui si richieda la prevenzione di una eccessiva perossidazione lipidica cellulare.
Armilla 30 Capsule Molli 400UI Carenze di vitamina E legate a malassorbimento. Condizioni in cui si richieda la prevenzione di una eccessiva perossidazione lipidica cellulare.
Elevit 30 Compresse Rivestite Prevenzione o correzione dei disturbi dovuti a squilibrio o carenza di vitamine o minerali o carenze dietetiche durante la gravidanza e l’allattamento.
Elevit 100 Compresse Rivestite Prevenzione o correzione dei disturbi dovuti a squilibrio o carenza di vitamine o minerali o carenze dietetiche durante la gravidanza e l’allattamento.
Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante in corso di radioterapia.
Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante in corso di radioterapia.
Terapia e profilassi delle carenze di vitamina B6 (malnutrizione, etilismo, ecc.). Trattamento e profilassi delle nevriti in caso di terapia con isoniazide, idralazina, penicillamina, cicloserina. Anemie piridossino–sensibili. Terapia coadiuvante in corso di radioterapia.
Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento (beri-beri e sue diverse forme cliniche). Polineuriti carenziali (etiliche). Miocardiopatie degli etilisti. A dosi elevate, terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.