SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’igiene è un fattore determinante per la salute dei denti e del cavo orale. Lavare regolarmente i denti tiene lontani i batteri, impedisce che la placca possa accumularsi e previene l’alito cattivo, il tartaro e la carie, oltre a ridurre il rischio di altri disturbi a carico di denti, gengive e cavo orale. Alcune situazioni p...
L’igiene è un fattore determinante per la salute dei denti e del cavo orale. Lavare regolarmente i denti tiene lontani i batteri, impedisce che la placca possa accumularsi e previene l’alito cattivo, il tartaro e la carie, oltre a ridurre il rischio di altri disturbi a carico di denti, gengive e cavo orale. Alcune situazioni poi richiedono particolare attenzione e prodotti specifici, specialmente per l’igiene, come nel caso degli apparecchi ortodontici o delle protesi.
L’accumulo di placca e la formazione di tartaro sono all’origine delle carie, delle gengiviti e di altri disturbi. La placca è una specie di pellicola formata da batteri che aderisce ai denti, specialmente nelle zone tra i denti e le gengive. Se la placca non viene rimossa regolarmente, si cristallizza e, reagendo con i minerali contenuti nella saliva, diventa tartaro, un deposito di colore giallastro che solo il dentista può rimuovere, tanto è saldamente legato allo smalto.
I batteri della placca, nutrendosi dei residui di zuccheri rimasti nel cavo orale, producono acidi che danneggiano lo smalto e le gengive. In particolare, questi acidi demineralizzano lo smalto e lo danneggiano, facendo insorgere la carie. Le carie si formano dove i batteri trovano terreno fertile per il loro sviluppo: nella parte superiore del dente (carie occlusali), negli spazi interdentali (carie interprossimali) o sulle radici esposte (in chi ha sofferto di disturbi gengivali o parodontiti). Con l’andare del tempo, lo smalto non riesce più ad essere uno scudo efficace e gli acidi creano vere e proprie lesioni, quindi penetrano sempre più all’interno del dente, distruggendolo.
Secondo i dentisti, i denti vanno lavati almeno due volte al giorno, per rimuovere i residui di cibo e impedire l’accumulo di placca batterica. Sono necessari quindi spazzolino e dentifricio con cui spazzolare bene, ma non in modo energico, per almeno due minuti, avendo cura di raggiungere tutta la superficie del dente. Lo spazzolino va tenuto inclinato di 45° e lo spazzolamento deve avvenire dall’alto verso il basso per l’arcata superiore, al contrario per i denti dell’arcata inferiore, in modo da raggiungere gli spazi interdentali senza danneggiare la gengiva. È necessario anche pulire il retro dei denti e la parte superiore, spazzolare la lingua, per rimuovere i batteri, eventualmente con un apposito puliscilingua. Dopo il risciacquo lo spazzolino va riposto in posizione verticale, con le setole verso l’alto, in modo che si asciughi.
Almeno una volta al giorno, preferibilmente alla sera, è buona abitudine passare il filo interdentale per rimuovere residui e placca negli spazi interprossimali dove lo spazzolino non è riuscito ad arrivare. In alternativa, si può scegliere un idropulsore che con getti d’acqua consente la pulizia interdentale delicata per le gengive.
Per un sorriso bello e una bocca sana, è bene che adottare anche altre buone abitudini. Per prima cosa, non assumere troppi zuccheri, specialmente bevande gassate o zuccherate perché, le sostanze contenute possono danneggiare lo smalto e il tessuto duro dei denti. Almeno una volta l’anno è necessario programmare una visita dal dentista, per eseguire una pulizia professionale e risolvere eventuali disturbi prima che diventino gravi.
Lo spazzolino (o la testina dello spazzolino elettrico) vanno sostituiti con regolarità, almeno ogni 3 mesi, o comunque quando le setole non sono più diritte e unte fra loro.
L’igiene orale quotidiana va completata con collutorio, per una protezione prolungata contro la formazione di placca.
Esistono anche deodoranti per l’alito che contrastano l’alito cattivo, anche se è bene analizzare la causa del disturbo per curare questo effetto. I chewing-gum, possono contribuire a prevenire la carie, a patto che siano senza zucchero. La masticazione stimola infatti la produzione di saliva e la saliva agisce positivamente contro gli acidi che si trovano nel cavo orale.
Modello con setole di precisione che attaccano la placca
Kit che combina l'azione pulente dello spazzolino elettrico Oral-B PRO 700 con l’idropulsore Waterjet
Listerine Total Care Sensitive 500 ml
PikDent ZERO SPAZI STRETTI PikDent zero spazi stretti è
PERIO·AID INTENSIVE CARE Descrizione Spray indicato per essere applicato nelle zone di difficile accesso del cavo orale e in persone che presentano difficoltà per realizzare un uso adeguato del collutorio.
Biorepair Plus PARODONTGEL Dispositivo medico ripara smalto ad alta concentrazione di microRepair - 200 mg/g
Biorepair Junior 7/14 Anni75ml
Regenerate Ricarica Kit Siero
Plakkontrol Absolute White Dentifricio 75 ml
REGENERATE DENTIFRICIO TRAVEL L’
LISTERINE PROTEZIONE ANTI-CARIE Con fluoruro, oli essenziali ed estratto di te verde
LISTERINE ADVANCED Tartar Control Mantiene i denti più bianchi grazie all'azione anti-tartaro
LISTERINE TOTAL CARE ZERO Utilizzato due volte al giorno, è
Colluttorio antiplacca a base di clorexidina, con innovativo Sistema Antimacchia SPDD e ottimo aroma alla menta
Colluttorio antiplacca a base di clorexidina, con innovativo Sistema Antimacchia SPDD e ottimo aroma alla menta
Marvis Classic Strong Mint85ml
Oral -B GENIUS 8100 ULTRATHIN Descrizione Spazzolino elettrico semplice da utilizzare che aiuta a spazzolare i denti proprio come consigliato dal dentista. La straordinaria tecnologia di rilevamento della posizione aiuta a non trascurare nessuna area della bocca, mentre l'esclusiva testina arrotondata di Oral-B pensa al resto.
Spazzolino elettrico che si collega facilmente via bluetooth all'app Oral-B sullo smartphone, che fornisce suggerimenti in tempo reale
Spazzolino elettrico dotato di timer professionale, testina arrotondata con sensore di pressione dello spazzolamento, 2 modalità di spazzolamento
Oral -B Ricarica UltraThin Descrizione Testina di ricambio UltraThin di Oral-B. La sua forma arrotondata a petali è stata progettata insieme ai professionisti dell'igiene orale.
Forhans Spazzolino Dentist Dur
Forhans Spazzolino Profess Dur
Spazzoloino Forhans Systema Testina Ortodontica
Forhans Clexidin Collutorio In Gel Alla Clorexidina 0,30% 30
Paro 7-1016 Isola Long Scovolino Interdentale X-fine Rosso Cilindrico Diametro 3 Mm
Forhans Spazzolino Systema Plus Setole Dure
Forhans Spazzolino Systema Plus Setole Morbide
Forhans Travel Interdental Brush 1,1
Forhans Travel Interdental Brush 1,3
Forhans Travel Interdental Brush 1,2
Forhans Travel Interdental Brush 1,4
Forhans Archetti Interdentali Floss Picks 36pz
Forhans Gengivale Aloe Collut500ml
Forhans Igiene Fresc Collutorio
meridol Dentifricio con la combinazione di fluoruro amminico/fluoruro stannoso, per l'igiene orale quotidiana in presenza di: -Gengive irritate -Elevata formazione di placca -Difficoltà nel praticare l'igiene orale Dentifricio sviluppato per favorire la rigenerazione naturale delle gengive irritate: inibizione della neoformazione di placca,...
La sua formula anidra aiuta nella prevenzione dell’
Gum Softpicks Advance Scovolino Small Gomma 30 Pezzi
Gum Softpicks Advance Scovolino Large Gomma 30 Pezzi
Curasept Daycare Menta Fredda 500 ml