Colpharma Air 2000 Pocket Mesh

Colpharma Air 2000 Pocket Mesh

951047455

Colpharma srl

COLPHARMA Srl

Dispositivo Medico CE (Dir
Prezzo Finale:

94,34 €

Acquista 50€ di merce e le spese di spedizione saranno gratuite.

    Prodotto Non Disponibile

Scheda Prodotto: Colpharma Air 2000 Pocket Mesh

COLPHARMA
Air 200
POCKET MESH

Descrizione
Dispositivo Medico CE (Dir. UE 93/42/CEE) Classe IIa.
Micro-nebulizzatore per aerosolterapia a MESH che nebulizza il farmaco per il trattamento delle vie aeree. Air 2000 POCKET è trasportatile, di dimensioni contenute, maneggevole e leggero. Completamente silenzioso, assicura il massimo confort durante la terapia. Funziona a batterie o con cavo USB. È corredato di una pratica borsina di trasporto.
La MESH è una 'maglia' metallica caratterizzata da oltre 3.600 microfori. Il farmaco passa attraverso la MESH, che viene fatta vibrare ad alta frequenza, nebulizzando il farmaco in particelle finissime, efficaci per l’aerosolterapia.
Con luce LED per indicare lo stato di funzionamento:
- verde costante: dispositivo in funzione;
- arancione costante: batteria scarica;
- verde lampeggiante: modalità autopulente.

Specifiche tecniche
Alimentazione: 2 batterie AA o adattatore (AC/DC 5V)
Potenza nominale: <3 W
Frequenza degli ultrasuoni: ca. 110 kHz
Livello di sicurezza: Tipo BF, Classe II
Velocità di nebulizzazione: ca. 0,30 ml/min.
Volume massimo di riempimento: 8 ml
Volume minimo di riempimento: 0,5
MMAD: ca. 3,5 nm
FPD: ca. 80%
Indicazione di batteria scarica: 1,9 V &plusmin;0,2 V
Vita utile:
- Unità di alimentazione: 3 anni
- Unità di nebulizzazione: 180 ore
- Accessori: 1 anno
Spegnimento automatico: in assenza di liquido
Temperatura e umidità di esercizio: tra 10°C e 40°C e tra il 30% e l'85%
Temperatura e umidità di conservazione: tra -10°C e 40°C e tra il 10% e l'85%
Altitudine: ≤2.000 m
Classe IP: IP22
Dimensione: 98 mm x 45 mm x 73 mm
Modalità di auto pulizia: Sì
Standard di riferimento: EN 13544-1+A1:2009, EN 62304, IEC 61000-4-2:2008, IEC 61000-4-4:2012, IEC 61000-4-5:2005, IEC 61000-4-11:2004, IEC 61000-4-8:2009, IEC 61000-4-6:2013, IEC 61000-4-3:2006+A1:2007+A2:2010, IEC 60601-1-2:2014, IEC 61000-3-2, IEC 61000-3-3

Assemblaggio
1. Installare l’unità di nebulizzazione. Spingere l’unità di nebulizzazione lungo la direzione indicata dalla freccia nella fessura dell’unità di alimentazione. Un suono “click” indica che è installata in posizione. Se l’unità di nebulizzazione non fosse installata correttamente la nebulizzazione potrebbe non essere efficace.
2. Rimuovere l’unità di nebulizzazione dall’unità di alimentazione. Tenere premuto il tasto PRESS che si trova sull’unità di alimentazione ed estrarre l’unità di nebulizzazione da quella di alimentazione. Attenzione: per evitare danni al dispositivo non estrarre l’unità di nebulizzazione senza prima aver premuto il tasto PRESS.

Modalità d'uso
Quando si utilizza il dispositivo per la prima volta, si raccomanda di pulirlo come descritto nella sezione 'Pulizia e disinfezione'.
1. Aprire la camera porta farmaco tenendo l’unità di alimentazione con una mano e afferrando la linguetta del coperchio con il pollice e l’indice dell’altra mano per sbloccarlo verso l’alto.
2. Aggiungere la quantità di farmaco prescritta dal medico. Il volume massimo e minimo del liquido è rispettivamente di 8 ml e 0,5 ml. Non superare il limite (max. 8 ml).
3. Chiudere il coperchio della camera porta farmaco: un suono “click” indica una chiusura corretta.
4. Installare il boccaglio: collegare il boccaglio al raccordo dell’unità di nebulizzazione Per utilizzare il boccaglio chiudere leggermente le labbra per non disperdere il flusso del farmaco nebulizzato.
5. Installare la mascherina: collegare la mascherina al raccordo dell’unità di nebulizzazione. Avvicinare la mascherina al viso e regolare gli elastici per fissarla in modo appropriato.
6. Metodo operativo: premere il pulsante ON/OFF per accendere il dispositivo. Il led di funzionamento si illuminerà con una luce verde costante e il dispositivo avvierà la nebulizzazione.
7. Inalazione: tenendo in mano il dispositivo, inalare lentamente il farmaco nebulizzato, respirando con il naso o con la bocca. Un respiro lento e costante favorisce l’inalazione dei farmaci aerosol nelle vie respiratorie.
La durata di ciascuna inalazione non dovrebbe eccedere i 15/20 minuti.
Per una terapia aerosolica efficace, è necessario essere calmi, rilassati e seduti. Una postura scomoda e una respirazione non costante possono causare l’ostruzione delle vie aeree. Usare il boccaglio correttamente per prevenire accumulo di farmaco sulla lingua. Premere il pulsante ON/OFF quando si desidera interrompere l’aerosolterapia. Il dispositivo si spegne automaticamente quando il farmaco è esaurito. Quando ci sono molte bolle tra il farmaco e il micro-nebulizzatore a Mesh, il dispositivo non riesce a nebulizzare il farmaco. È possibile prima spegnere il dispositivo, quindi scuotere delicatamente il nebulizzatore. Infine, riavviare il dispositivo. Per garantire la normale nebulizzazione del farmaco mantenere il dispositivo verticale o inclinarlo leggermente verso il micro-nebulizzatore a Mesh. Se il dispositivo operativo è inclinato al punto che il liquido non è a contatto con il micro-nebulizzatore a Mesh, il dispositivo si spegne dopo un tempo di 10 secondi. Inclinare leggermente il nebulizzatore verso di sé quando la soluzione è quasi esaurita, per assicurarsi che la soluzione residua resti a contatto con il micro-nebulizzatore a Mesh per venire nebulizzata completamente. Una soluzione ad alta viscosità può causare una scarsa nebulizzazione o l’intasamento del micro-nebulizzatore a Mesh. In questo caso, spegnere l’apparecchio e risciacquare la soluzione accumulata con acqua distillata.
1. Al termine del trattamento, premere il pulsante ON/OFF per spegnere il dispositivo. Rimuovere il boccaglio o la maschera dall’unità di nebulizzazione. 2. Versare il farmaco residuo e pulire il dispositivo. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Pulizia e disinfezione.

Pulizia e disinfezione
Pulizia
L’unità di nebulizzazione e gli accessori (boccaglio o maschera) devono essere puliti e disinfettati dopo ogni applicazione. Dopo ogni utilizzo, rimuovere il boccaglio o la maschera dall’unità di nebulizzazione. Aprire il coperchio superiore dell’unità di nebulizzazione per eliminare il farmaco residuo. Aggiungere quindi acqua di rubinetto nella camera porta farmaco e agitare delicatamente, infine versare l’acqua. Fare attenzione a non bagnare la superficie esterna del dispositivo. Aggiungere nuovamente acqua di rubinetto e chiudere il nebulizzatore. Premendo il pulsante ON/OFF e tenerlo premuto per 5 secondi, l’indicatore lampeggerà in verde e il dispositivo entrerà in modalità di auto-pulizia. Dopo aver effettuato la pulizia per 2-3 minuti, premere il pulsante ON/OFF per interrompere la modalità di pulizia. Alla fine, versare l’acqua rimanente. Rimuovere l’unità di nebulizzazione dall’unità di alimentazione. Scollegare il cavo USB dall’unità di alimentazione se si utilizza l’alimentazione USB. Lavare e sciacquare l’unità di nebulizzazione con acqua distillata (l’unità di alimentazione non deve essere lavata). Scuotere l’acqua in eccesso e lasciare asciugare completamente all’aria le parti su un asciugamano pulito e asciutto. Non toccare il micro-nebulizzatore a Mesh con dita, cotton fioc o altri oggetti. Se necessario, utilizzare una garza o un asciugamano pulito per eliminare le macchie sull’unità di alimentazione. Assicurarsi che tutte le parti pulite siano completamente asciutte prima di riporle o utilizzarle.
L’unità di alimentazione contiene parti elettroniche ed elettrodi. Non immergere l’unità di alimentazione in acqua o sciacquarla con acqua. In caso contrario, potrebbero verificarsi scosse elettriche o perdite di corrente, con conseguente malfunzionamento del dispositivo. Non lavare le parti in lavastoviglie. Non utilizzare il microonde per asciugare le parti.
Quando il micro-nebulizzatore a Mesh è gravemente intasato e non può essere pulito con i metodi sopra descritti, si può provare con il seguente metodo: aggiungere acqua bollente e qualche goccia di aceto bianco nella camera porta farmaco e attivare la modalità di pulizia. Se il micronebulizzatore a Mesh rimane intasato, sostituire l’unità di nebulizzazione. Pulire la maschera e il boccaglio con un detergente neutro prima del primo utilizzo e dopo ogni utilizzo. Lavare a mano la maschera e il boccaglio in acqua calda (30°C) con un detergente neutro e strofinarli delicatamente per almeno 30 secondi. Sciacquare bene con acqua distillata. Lasciarli asciugare all’aria e tenerli lontani dalla luce diretta del sole. Assicurarsi che l’unità di nebulizzazione e gli accessori siano completamente asciutti e che non vi siano residui di liquido nell’unità di nebulizzazione prima di riporli.
Disinfezione con alcool
Sciacquare l’unità di nebulizzazione e gli accessori con acqua distillata. Immergere l’unità di nebulizzazione e gli accessori in alcol etilico al 75% per 10 minuti. Sciacquare nuovamente l’unità di nebulizzazione e gli accessori con acqua distillata, scuotere l’acqua in eccesso e lasciare asciugare completamente all’aria le parti su un asciugamano pulito e asciutto. Assicurarsi che tutte le parti siano pulite e asciutte prima di riporle o utilizzarle. L’alcool è altamente infiammabile. Non utilizzare l’alcol in prossimità di fiamme libere o fumo. Non sciacquare o immergere l’unità di alimentazione, l’adattatore di alimentazione o il cavo USB in alcun liquido. Prima di riporre il dispositivo, assicurarsi che l’unità di nebulizzazione e gli accessori siano completamente asciutti e che non vi siano residui di liquido nell’unità di nebulizzazione.

Avvertenze
Leggere attentamente le istruzioni prima di usare questo dispositivo. Come tutti i dispositivi medici, questo prodotto può diventare inutilizzabile a causa di un’interruzione di corrente, dell’esaurimento delle batterie o di un problema meccanico. Si consiglia di avere a disposizione batterie di ricambio e un dispositivo di backup se non è possibile posticipare la terapia. Quando si utilizzano prodotti elettrici, è necessario seguire sempre le precauzioni di sicurezza di base. Come per qualsiasi dispositivo elettrico, fare particolare attenzione ai bambini. Utilizzare questo dispositivo solo con i farmaci prescritti dal medico e seguire le istruzioni di dosaggio, durata e frequenza della terapia prescritte. Il nebulizzatore è destinato esclusivamente all’aerosolterapia; qualsiasi altra applicazione del dispositivo è impropria e pericolosa. Il produttore non è responsabile di eventuali danni causati da un uso improprio o non corretto. Il dispositivo non è adatto per anestesia e ventilazione polmonare. Il dispositivo deve essere utilizzato solo con gli accessori originali indicati in questo manuale d’uso. Non condividere il nebulizzatore con altri. Questo prodotto (maschera e boccaglio inclusi) deve essere utilizzato da un solo paziente.
Prima dell’uso, assicurarsi che il dispositivo e le sue parti e componenti (ad esempio boccaglio e maschera) siano assemblati correttamente come indicato nelle presenti istruzioni per l’uso. Pulire e disinfettare il nebulizzatore e gli accessori (boccaglio o maschera) come indicato nella sezione 'Pulizia e disinfezione'. Assicurarsi che il nebulizzatore e gli accessori siano stati puliti e disinfettati correttamente prima dell’uso per evitare possibili contaminazioni.
Il paziente è l’operatore previsto del nebulizzatore. È necessaria la supervisione di un adulto quando il dispositivo viene utilizzato da bambini e da persone che richiedono un’assistenza particolare. Questo dispositivo è destinato esclusivamente all’uso umano.
Per motivi di sicurezza, scollegare sempre il cavo USB dalla porta USB nelle seguenti circostanze:
- se l’adattatore di alimentazione è danneggiato;
- se si verifica un malfunzionamento durante il funzionamento;
- prima di pulire il dispositivo;
- subito dopo l’uso.
Non usare il dispositivo se si ritiene che sia danneggiato o se si nota qualcosa di strano. Non tentare di aprire, riparare o modificare questo dispositivo. Non tentare di pulire il micronebulizzatore a Mesh con oggetti estranei per non danneggiarlo. Questo dispositivo è costruito con componenti delicati e deve essere trattato con attenzione.
Non utilizzare mai questo dispositivo quando la temperatura ambiente è superiore a 40°C. Proteggere il dispositivo da: acqua e umidità, temperature estreme, urti e cadute, contaminazione e polvere, luce solare diretta, caldo e freddo.
Riporre il dispositivo e i suoi accessori in un posto pulito. Non agitare il nebulizzatore durante il funzionamento. Non utilizzare e riporre questo dispositivo in presenza di fumi e gas. Non utilizzare farmaci rimasti nel nebulizzatore ma utilizzarne sempre di nuovi. Non maneggiare l’adattatore di alimentazione con le mani bagnate. Non utilizzare mai il dispositivo se il cavo USB o l’adattatore di alimentazione sono bagnati. Non estrarre l’adattatore di alimentazione dalla presa tirando il cavo. Non ingerire piccole parti del nebulizzatore. Non lavare l’unità di alimentazione, l’adattatore o il cavo USB con acqua. Se si versa del liquido sull’unità di alimentazione o sull’adattatore, pulirli immediatamente. Non immergere l’unità di alimentazione in acqua o altri liquidi e proteggerla dagli spruzzi d’acqua o di altri liquidi. Non utilizzare mai il dispositivo in ambienti umidi come il bagno. Non usare il dispositivo vicino a forti campi elettromagnetici come telefoni cellulari o installazioni radio. Mantenere una distanza minima di 3,3 m da altri apparecchi quando si utilizza questo dispositivo. Quando si collega l’alimentazione, verificare che la tensione di alimentazione alla presa di corrente sia corretta e assicurarsi che l’inserimento della spina non provochi un sovraccarico. Scollegare l’alimentazione dopo l’uso del dispositivo e non lasciare mai incustodito un dispositivo sotto tensione. Assicurarsi che i bambini non utilizzino il dispositivo senza la supervisione di un adulto. Alcune parti sono piccole e potrebbero essere ingerite. Prestare attenzione al rischio di strangolamento in presenza di cavi o tubi. I dispositivi elettronici devono essere smaltiti in conformità alle regolamentazioni locali e non con i rifiuti domestici. L’utilizzo di questo dispositivo non sostituisce la consultazione del proprio medico.
Non ingerire il farmaco aerosol. Evitare di scuotere con forza il dispositivo durante l’uso per evitare anomalie nel funzionamento come lo spegnimento automatico.

Manutenzione, conservazione e servizio
Assicurarsi che non vi siano residui di liquido nell’unità di nebulizzazione. Assicurarsi che l’unità di nebulizzazione sia stata pulita e disinfettata accuratamente dopo ogni utilizzo. Conservare il dispositivo e gli accessori in un luogo pulito e sicuro. Rimuovere le batterie se il dispositivo non viene utilizzato per un periodo prolungato. In caso contrario, si potrebbero verificare danni dovuti alle perdite delle batterie. Rimuovere le batterie se si desidera portare con sé il dispositivo quando si è fuori casa o in viaggio. Proteggere il dispositivo dai raggi solari diretti e dagli urti. Non collocare mai il dispositivo in acqua, sotto acqua corrente o in un ambiente molto umido. Tenere il dispositivo lontano da riscaldamento e fuoco aperto. Proteggere il dispositivo dal contatto con liquidi corrosivi. Non asciugare mai il dispositivo e i suoi accessori con il forno a microonde. Non avvolgere mai il cavo di alimentazione intorno al dispositivo. Utilizzare o conservare sempre il dispositivo in un ambiente in cui la temperatura e l’umidità siano conformi ai requisiti specificati nella sezione 'Specifiche tecniche', altrimenti il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Se il dispositivo non funziona, cercare le soluzioni nella sezione 'Malfunzionamenti e azioni da intraprendere'. Non utilizzare il dispositivo in luoghi in cui potrebbe essere esposto a gas infiammabili. Questo dispositivo è conforme alla norma EMC IEC60601-1-2. Tuttavia, se viene utilizzato insieme ad altri dispositivi medici o apparecchiature elettriche, questi possono influenzare il funzionamento di uno dei dispositivi. Non utilizzare il dispositivo insieme ad altri dispositivi medici o apparecchiature elettriche.

Formato
Il prodotto contiene: Unità di nebulizzazione, unità di alimentazione, boccaglio, mascherina adulti, mascherina pediatrica, cavo usb, 2 batterie AA, borsina portaoggetti, manuale d’uso.

Cod. 12395
#PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO
#
PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO
#
PAGAMENTO CON MY BANK

Spedizioni

Tutti i prodotti acquistati su www.farmapic.it vengono spediti da Farmacia Picciola alla Croce Bianca snc, via Oriani 2, 34131 Trieste.

Le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso GLS o SDA Poste Italiane entro il giorno lavorativo successivo a quello di effettuazione dell'ordine. La consegna, generalmente dopo 48/96 ore, verrà effettuata nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, esclusi quindi sabati, domeniche e i giorni festivi.

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario l'evasione dell'ordine avviene unicamente dopo l'accredito del pagamento (vedi Condizioni Generali di Vendita) e quindi i tempi di consegna possono allungarsi.

L'indicazione dei tempi e delle modalità di consegna è puramente indicativa e non rappresenta impegno alcuno da parte della Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc.

Come detto il conteggio dei tempi di consegna non include il sabato, la domenica, le festività ed altri eventi particolari quali assenza del destinatario, luogo di consegna difficilmente raggiungibile (Calabria, Sicilia e Sardegna o altre Isole Minori) ed altre problematiche imputabili direttamente al corriere.

In caso di smarrimento del pacco Farmacia Picciola alla Croce Bianca snc si impegna ad effettuare una nuova spedizione senza aggravio di spesa da parte del cliente.

Al momento della partenza del pacco il cliente riceverà una mail con la conferma dell'avvenuto ritiro e i dati per seguire il percorso della merce. Una seconda mail verrà inviata al cliente al momento della presa in carico da parte del corriere il giorno di consegna.

I colli non vengono consegnati al piano, ma a livello strada.

In caso di assenza del destinatario, il corriere, con un avviso al domicilio, segnalerà al Cliente il tentativo di consegna fallito ed effettuerà una nuova consegna il giorno lavorativo successivo. Andata fallita anche la seconda consegna il pacco verrà stoccato per cinque giorni presso la sede GLS, o il più vicino ufficio postale se il corriere è SDA, e il cliente avrà l'opportunità di ritirarlo personalmente. Dopo tale termine il pacco verrà restituito a Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc e i relativi costi addebitati al cliente.

Pur senza rappresentare un vincolo per il corriere, si consiglia di indicare sempre nelle note dell'ordine una eventuale fascia oraria di consegna e un recapito telefonico.

N.B. Qualora il pacco venga rifiutato o sia impossibile recapitare il pacco a causa di problemi imputabili direttamente all'acquirente, saranno addebitate al cliente le spese di spedizione, di gestione della pratica e tutte le ulteriori spese per la resa al mittente.

Per il dettaglio delle spese di spedizione consultare i costi esposti al momento dell'ordine tenedo conto che per la città di Venezia, le Isole Minori ed altre cosiddette zone disagiate o periferiche in aggiunta ai costi di spedizione viene richiesto un contributo fisso che varia a seconda del corriere.

Per spedizioni nelle aree di Livigno e Campione d'Italia o verso l'estero potete contattarci via email (info@farmapic.it) per conoscere le tariffe di spedizione.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. I nostri colli sono sigillati unicamente con nastro personalizzato Farmapic.

Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere al momento della consegna, apponendo riserva scritta di controllo sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la “riserva per la verifica del contenuto”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa lo stato di quanto consegnato.

Offriamo inoltre ai nostri clienti la possibilità di ritirare l’ordine gratuitamente presso la Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc nella sede di via Oriani 2 a Trieste, ogni giorno dalle 08.00 alle 20.30, sabato e domenica dalle 09.30 alle 20.30.

Prodotti Correlati