Termini e Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Modalità di pagamento e fatturazione

Trasporto e consegna

Diritto di recesso

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.farmapic.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c. (di seguito la "Farmacia"), sita in via Oriani 2 a Trieste. C.A.P. 34131 P.IVA 00855070322 REA: TS-22737
Tel 040/764441 r.a. - email: info@farmapic.it.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventualmente di fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione.

L'importo minimo dell'ordine deve essere superiore a € 15,00 tasse incluse.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra la Farmacia e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della Farmacia. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 6 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito inviando una mail all'indirizzo info@farmapic.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, la Farmacia verificherà le disponibilità in stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, la Farmacia invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 6 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei Prodotti disponibili. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. L'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato e questi dovranno essere riordinati.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili con i relativi codici di Prodotto sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede il codice ministeriale presente in scheda prodotto e quello sulla scatola del prodotto inviato.

Tutte le immagini sono quindi inserite a scopo illustrativo. I prodotti possono subire modifiche in seguito ad aggiornamenti da parte dei produttori.

4. Prezzi

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si riferiscono unicamente al prodotto evidenziato.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, MyBank o bonifico bancario:

5.1.1 Pagamento con Carta di Credito

Il Cliente può pagare con una delle Carte di Credito dei circuiti indicati o pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard).

Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c. non viene mai a conoscenza dei dati relativi al metodo di pagamento. L’importo sarà addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Postepay, Mastercard) o prepagata (PostePay) utilizzata dal Cliente. Ad ogni transazione il Cliente riceverà una email di conferma dal circuito bancario utilizzato. L'importo dell'ordine sarà addebitato sul conto al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo sarà rimborsato sul conto o sulla carta di credito/prepagata.

Il pagamento con Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell'ordine, perché la transazione viene verificata all'istante e l'ordine passa subito in lavorazione.

5.1.2 Pagamento con Bonifico Bancario

Scegliendo il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre effettuare il Bonifico al momento dell'ordine. È necessario inserire nella causale del bonifico Nome, Cognome e Numero d'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento si trovano nella mail di conferma dell’ordine, se non ha ricevuto la mail verifichi nella casella di spam o contatti il servizio clienti per verificare se l’indirizzo mail inserito è corretto.

I prodotti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto.

La Farmacia non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. L'ordine rimarrà nello stato “In Attesa” finché non sarà notificata alla nostra banca la contabile del trasferimento bancario. Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento: la spedizione dei prodotti slitta da 24 ore lavorative fino a 3/6 giorni lavorativi.

5.1.4 Pagamento con MyBank

Sicuro, semplice, affidabile, paneuropeo. MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet. MyBank crea un collegamento online diretto tra il conto corrente bancario del cliente e la banca della Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc, evitando di richiedere e memorizzare dati personali. L’identità digitale del cliente e i suoi dati sensibili sono sempre protetti.

L’autorizzazione dei pagamenti è immediata e riduce il rischio di frodi e ri-addebiti.

Selezionata MyBank come metodo di pagamento e digitato il nome della banca il Cliente verrà reindirizzato automaticamente al servizio di online banking. Inseriti i soliti codici di accesso al servizio di online banking e compilato un modulo online simile a qullo di un bonifico bancario online, verificati i dati del pagamento, al Cliente verrà chiesta l'autorizzazione per la transazione. In pochi secondi il Cliente e il venditore riceveranno la conferma di avvenuto pagamento e l'ordine potrà essere immediatamente lavorato.

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere l'emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, del codice SDI o dell'indirizzo postale PEC per l'invio della fattura elettronica. In tal caso verrà inviata via email una fattua proforma fiscalmente non valida all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Lo stesso discorso vale per la documentazione necessaria: al fine della detraibilità della spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali come da normativa è obbligatorio che venga inserito il Codice Fiscale.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito Sezione “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

Eventuali termini di consegna indicati dalla Farmacia non potranno mai essere intesi come vincolanti, nessuna garanzia essendo assunta al riguardo da parte della Farmacia.

La consegna della merce da parte della Farmacia verrà predisposta attraverso corriere opportunamente selezionato.

Il Cliente riceverà una mail di conferma al momento della consegna dei Prodotti al Corriere.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. I nostri colli sono sigillati unicamente con nastro personalizzato Farmapic.

Eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva scritta di controllo sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la “riserva per la verifica del contenuto”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa lo stato di quanto consegnato.

7. Diritto di recesso

Il solo consumatore (cioè colui che acquista per scopi estranei dall’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta) ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario decorrente dalla data di ricevimento dei Prodotti come D.Lgs. 21/2014 di “attuazione della Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, che modifica la direttiva 93/13/CEE e abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7CE". Tale norma troverà applicazione solo per Prodotti consegnati a domicilio e non per Prodotti ritirati direttamente presso la Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c del dr. du Ban e C. S.n.c.

Il Cliente riconosce espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita IVA lo qualifica automaticamente come professionista.

Il diritto di recesso potrà essere validamente esercitato soltanto se ricorreranno le seguenti condizioni:

  1.       il diritto potrà essere esercitato esclusivamente in relazione ai Prodotti acquistati nella loro interezza;
  2.       i Prodotti acquistati dovranno essere resi nel medesimo stato in cui sono stati ricevuti, dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, eventuale documentazione tipo foglietto illustrativo, gadget abbinati, ecc.).

 

La Farmacia non accetterà la restituzione di prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o sporcizia, ovvero di prodotti parafarmaceutici non più sigillati e che di conseguenza non possano più ritenersi integri.

Resta in ogni caso escluso il reso di farmaci da banco o SOP o di beni a rischio di deterioramento o a breve scadenza come ad esempio gli alimenti. Il diritto di recesso si esercita con l'invio di raccomandata AR o PEC, entro il menzionato termine di 14 giorni di calendario, indicando:

  •          Nome e cognome;
  •          Numero di ordine;
  •          Reso parziale o totale (indica i prodotti che intendi rendere ed il quantitativo).

Attendere l'accettazione da parte dell'Ufficio Resi e restituire i prodotti da rendere entro e non oltre 14 giorni a partire dalla data di ricezione dell'accettazione via email.

 Il rimborso dei prodotti resi viene effettuato solo dopo la ricezione del reso e la verifica dell’integrità dei prodotti da parte della Farmacia.

 Il reso va spedito a Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c., via Oriani 2, Trieste. C.A.P. 34131 con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione dei Prodotti alla Farmacia.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto la Farmacia darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente reclamo nei confronti del Corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

La Farmacia non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’utilizzo, in caso di creme o prodotti liquidi, o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la Farmacia, accerti:

  •          La mancanza dell'imballo originale e/o accessori;
  •          Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge, per cause non derivanti dlala Farmacia

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, La Farmacia provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

8. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti il Cliente dovrà contattare immediatamente la Farmacia.

Tutti i prodotti venduti dalla Farmacia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura) che riceverà nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Farmacia non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

La Farmacia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Tutti i prodotti presenti su www.farmapic.it ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre acquisto i prodotti venduti dalla Farmacia. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.

Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c del dr. du Ban e C. S.n.c promuove l’utilizzo responsabile dei farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico.

10. Reclami

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a:
Farmacia Picciola alla Croce Bianca S.n.c., sita in via Oriani 2 a Trieste. C.A.P. 34131 P.IVA 00855070322 REA: TS-22737
Tel 040/764441 r.a. - email: info@farmapic.it

11. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana. Ferma restando l’inapplicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, qualsiasi controversia non relativa ai consumatori comunque connessa con le presenti condizioni generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Trieste.

 Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6) Trasporto e consegna, 9) errori e limitazioni di responsabilità.