SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
L’erboristeria è una scienza a tutti gli effetti: in breve, è lo studio delle proprietà delle piante. Si occupa di coltivare, raccogliere, stabilizzare, conservare, elaborare e commercializzare piante, loro estratti o formulazioni per sfruttarne le proprietà a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo.
L’erboristeria è una scienza a tutti gli effetti: in breve, è lo studio delle proprietà delle piante. Si occupa di coltivare, raccogliere, stabilizzare, conservare, elaborare e commercializzare piante, loro estratti o formulazioni per sfruttarne le proprietà a scopo terapeutico, cosmetico o nutritivo.
L’erborista è un conoscitore del mondo vegetale, ma anche uno studioso di fisiologia umana, farmacologia e altre scienze, affinché abbia tutte le conoscenze necessarie per valutare l’effetto di ogni preparato e le sue eventuali interazioni. Solo chi è in possesso di una laurea specifica può preparare miscele di erbe a partire da singoli elementi, di propria iniziativa o per rispondere a un bisogno del cliente perché la sua formazione è una fondamentale garanzia di sicurezza. Per aprire un’erboristeria, invece, è sufficiente frequentare un corso abilitante, ma in questo caso si possono commercializzare solo prodotti preconfezionati.
Da sempre l’uomo utilizza piante ed erbe per curare il corpo e lo spirito. L’erboristeria ha quindi origini antichissime, precedenti la medicina ufficiale. In modo particolare, si è sviluppata in Oriente, specialmente nell’ambito della medicina popolare cinese. I prodotti di erboristeria sono ottenuti da radici, cortecce, foglie, fiori, frutti e permettono di trattare i disturbi e le patologie più diversi: dall’ansia all’insonnia (valeriana, camomilla, melissa, passiflora, biancospino, tiglio, luppolo), dalla nausea (zenzero) alla tosse (piantaggine, altea, lichene islandico, elicriso), dal raffreddore (echinacea) e il mal di gola (malva, tiglio), dalla depressione allo stress, ai problemi di memoria (gingko biloba). Alcune piante hanno effetto drenante (tarassaco, gambo di ciliegio, mirtillo, ortica, foglie di betulla), altre sono lassative (psillio, semi di lino), altre ancora agiscono contro la dissenteria (mirtillo, noce). Alcune sono depurative (cardo mariano, curcuma, tarassaco, menta, cumino), diuretiche (asparago, betulla, ciliegio, equiseto, ortica, tarassaco, verga d’oro), antisettiche (uva ursina, mirtillo americano, corbezzolo, ginepro, erica, echinacea, nasturzio) o antispastiche (camomilla, lavanda).
I preparati a base di vegetali sono disponibili sotto forma infusi, tisane e decotti, capsule, compresse, succhi e gocce, creme, pomate, oli o unguenti. I prodotti di erboristeria non sono considerati farmaci (l’erborista infatti non può venderli) e quindi non sono soggetti a prescrizione medica. Vanno però usati con tutte le precauzioni del caso per scongiurare il rischio di allergie, intolleranze e altri effetti collaterali. È sbagliato pensare che i rimedi naturali non abbiano controindicazioni o non possano nuocere proprio in funzione del fatto che sono naturali. Qualsiasi sostanza introduciamo nell’organismo ha un’azione e questa può essere benefica o nociva, con tutte le sfumature del caso. Bisogna quindi cercare il rimedio giusto per ciascun problema e soprattutto individuare la giusta dose. Il consiglio è sempre di rivolgersi al proprio medico o farmacista.
Aesculus Hippocastanum Macerato Glicerico 10% Gocce Da 100ml
Olio Del Re Gel Respirattivo 50 ml
Vita Miglio Nuova Formulazione 60 Capsule
Kappaphyt 1 20 Bustine Gem 2,5 g + 25 g
PancreasageAxis Integratore alimentare utile per coadiuvare le fisiologiche funzionalità digestive e metaboliche. Ingredienti Acero (acer campestre l.
FitoCat 2 GOCCE Modalità d'uso: 20 gocce versate in poca acqua 2 volte al giorno (al risveglio e prima di coricarsi) per 3 settimane. Sospendere per una settimana ed eventualmente riprendere poi il trattamento.
Timo POMATA Indicazioni: raffreddore, influenza, catarro, tosse, mal di gola, mal d'orecchie. Modalità d'uso: in caso di malesseri da raffreddamento applicare la crema più volte al giorno e prima di dormire su petto, schiena, gola, naso; per problemi cutanei spalmare localmente al bisogno; in caso di disagio urinario applicare più volte al giorno sul...
Achillea TINTURA MADRE Tipo: Fitoterapico Indicazioni: amenorrea, oligomenorrea, dismenorrea, meno-metroraggie, anoressia, dispepsia atonica gastrointestinale, emorroidi, diatesi emorragica, dispepsia.
Fitomega Dis 14 GOCCE Indicazioni Coadiuvante nella disintossicazione da tossine virali. Posologia e modalità d'uso 20 gocce, versate in poca acqua, 3 volte al giorno.
ALGIPLUS Cosmetico utile per favorire la fisiologica funzionalità dell'apparato osteomioarticolare. Ingredienti Incenso francese (boswellia carteril birdw) resina; artiglio del diavolo (har procumbens dc) radici; salice bianco (salix alba l.
Rhodiola Comp 60 Capsule 500mg
Ficus Carica SOLUZIONE IDROALCOLICA Indicazioni Mantiene le fisiologiche funzionalità gastro-enteriche. Posologia e Modalità d'uso 20-30 gocce due volte al giorno diluite in acqua, preferibilmente lontano dai pasti.
Benzoino Siam Olio Essenziale Bio 5 ml
Escolzia Plus 100 Capsule Veg
Tarassaco Plus 100 Capsule Veg
Olio Essenziale Naturale Elicriso 5 ml
Olio Essenziale Naturale Rosa Damascena 5 ml
Wintergreen 10 ml Olio Essenziale Itcd