SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Piccoli traumi, bruciature, tagli o abrasioni di poco conto possono, se trascurati portare a problemi più gravi. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini è importante aver seguito un corso di Primo Soccorso per sapere come affrontarli e avere a disposizione un kit di pronto soccorso. Questi kit comprendono tutti i prodotti utili ...
Piccoli traumi, bruciature, tagli o abrasioni di poco conto possono, se trascurati portare a problemi più gravi. Soprattutto se in casa ci sono dei bambini è importante aver seguito un corso di Primo Soccorso per sapere come affrontarli e avere a disposizione un kit di pronto soccorso. Questi kit comprendono tutti i prodotti utili a curare, contenere o tamponare temporaneamente finché non sia possibile intervenire in modo risolutivo.
Le ferite sono lesioni più o meno profonde della pelle o delle mucose. Quando sono causate da un trauma, sono chiamate abrasioni quando non c’è sanguinamento, escoriazioni quando c’è anche fuoriuscita di sangue. Sono chiamate invece ferite da punta quando sono provocate da oggetti appuntiti, ferite da taglio quando sono prodotte da oggetti taglienti e hanno bordi regolari, ferite lacere quando hanno bordi irregolari. Se si accompagnano anche a una contusione, sono definite ferite lacero-contuse.
Per prima cosa controlla il sanguinamento e, nel caso, provvedi a bloccarlo tramite compressione. Se la ferita non è grave, rimuovi eventuali corpi estranei (terra, sassolini, schegge), quindi pulisci con cura la ferita, muovendoti dall’interno verso l’esterno, usando una garza sterile imbevuta di disinfettante. Infine, copri la lesione con un cerotto o con della garza sterile o medicata, bloccandola con cerotto o benda.
Se necessario o su consiglio del medico, puoi anche applicare un cerotto medicato o una pomata antibiotica.
Lava sempre bene le mani prima della medicazione ma non toccare mai la ferita con le mani. Ricorda poi di non mettere mai del cotone idrofilo a contatto con la ferita perché lascia residui.
Se il taglio è profondo o riguarda viso, occhi, torace o addome, copri con garza sterile e vai in Pronto soccorso.
Le contusioni sono lesioni provocate da un trauma più o meno violento (come una caduta o un colpo contro una superficie dura) che causa la compressione e lo schiacciamento dei tessuti. Possono interessare qualsiasi parte del corpo e coinvolgere, oltre alla cute, anche i tendini, i muscoli, le articolazioni (legamenti compresi) e le ossa. Un trauma osseo può risultare in una frattura, che può essere composta o scomposta a seconda che i frammenti di osso rimangano nella loro sede o si spostino, chiusa o esposta a seconda che la cute sia integra o presenti delle lacerazioni. Quando il trauma interessa un’articolazione e provoca uno spostamento dei componenti dell’articolazione (a causa di un movimento brusco o violento), si parla di distorsione o, nei casi più gravi, di lussazione. I dolori muscolari (contratture, stiramenti o strappi), dal canto loro, possono essere dovuti ad uno sforzo eccessivo o troppo intenso.
In caso di trauma, la rottura dei vasi sanguigni provoca un’emorragia sottocutanea, portando alla formazione di un ematoma di diversa gravità. La zona colpita si presenta arrossata e gonfia per il richiamo di liquidi. La difficoltà a muoverla può permanere anche quando il dolore più intenso è passato.
Applica del ghiaccio, anche istantaneo o spray, perché favorisce la vasocostrizione (sfavorendo la formazione di edemi ed ematomi) e combatte l’infiammazione. Poi benda la parte colpita (non troppo stretto per non bloccare la circolazione sanguigna) e tienila sollevata, per tenerla ferma più facilmente e favorire il riassorbimento dei liquidi. Puoi anche applicare un FANS per uso topico (crema, pomata, gel o cerotto).
Sarà il medico a valutare la necessità di bende elastiche o, nei casi più gravi, tutori per favorire il processo di guarigione.
Le ustioni sono lesioni della cute e dei tessuti sottostanti provocate dal calore, da sostanze chimiche, dalle radiazioni o dall’elettricità.
Quelle di primo grado riguardano lo strato più superficiale della pelle (l’epidermide) e si manifestano con dolore e bruciore localizzato di lieve entità. Quelle di secondo grado interessano il derma (lo strato al di sotto dell’epidermide) si caratterizzano per la comparsa di vesciche piene di liquido chiaro, dolore intenso, gonfiore e arrossamento molto evidente. Quelle di terzo grado interessano gli strati più profondi della pelle, a volte anche il tessuto adiposo e muscolare fino alle ossa. Causano la necrosi dei tessuti e necessitano dell’intervento tempestivo di personale medico.
Se l’ustione è lieve, è sufficiente bagnare a lungo con acqua fredda, quindi applicare una pomata per ustioni e coprire con garza sterile.
Se l’ustione è più grave, bagna con acqua fredda e proteggi la parte lesa con garze sterili, quindi allerta i soccorsi.
Non applicare mai oli o altre sostanze grasse, né disinfettanti. Non rompere le vescicole, perché proteggono dalle infezioni, e non rimuovere i vestiti a contatto con l’ustione. Se presenti, rimuovi orologio e eventuali altri gioielli perché i tessuti ustionati tendono a gonfiarsi. Ricorda che non devi mai toccare le ustioni direttamente con le mani.
Gel Coadiuvante Aminogam Per Riparazione Tessuti Orogengivali 15 ml
Benda Elastica Master-aid Tendimed 8x4,5
Rete Tubolare Elastica Ipoallergenica Master-aid Elastina Torace 5 Mt In Tensione Calibro 8 Cm
Cerotto adesivo monoelastico, traspirante e resistente, per bendaggi decompressivi e compressivi neuromuscolari
Cerotto Master-aid Forte Medicato Medio 20 Pezzi
Tampone Emostatico Sterile Stop Hemo 5buste
Medicazione Autoadesiva Trasparente Impermeabile Master-aid Cutiflex 10,5x15 5 Pezzi
Cerotto Master-aid Rollflex 5x5
Benda Gelocast Oss Zi M7x10cm
Ghiaccio Istantaneo Frigosac In Astuccio 2 Pezzi
Garze monouso di cotone naturale imbevute di soluzione isotonica a base di acido ialuronico ed aloe vera, ad azione idratante, emoliente, lenitiva e delicatamente detergente della zona perioculare, delle palpebre e delle
Dispositivo medico ad uso topico destinato a favorire il mantenimento e/o ripristino dell'integrità mucocutanea dell'area genitale maschile
Cerotto Adesivo Impermeabile Master-aid Rollflex Acquastop 2x10
Rete Tubolare Elastica Ipoallergenica Master-aid Elastina Braccio/piede 3 Mt In Tensione Calibro 4 Cm
Cerotto In Rocchetto Master-aid Rollpore Tessuto Non Tessuto 5x5
Coperta Isotermica Antinfortunistica
Pocket Mask Caratteristiche: maschera CPR, con valvola e diaframma unidirezionale brevettati, impedisce il riflusso dell'aria o degli agenti contaminatori dal paziente al
Master Aid Sterigrap Str75x3mm
Cerotto In Rocchetto Leukopor Ipoallergenico Tessuto Non Tessuto Bianco 1,25x500 Cm
LEUKOPOR Cerotto in rocchetto ipoallergenico, tessuto non tessuto, bianco. 5x500 cm. Formato Rocchetto. Cod. 024740000008
Cerotto Roc Leukopor 2,50x920cm
Medicazione Autoadesiva Trasparente Impermeabile Master-aid Cutiflex 10,5x20 5 Pezzi
Protezione Tubolare In Gel Gelactiv Scholl
Ialuset CREMA Indicazioni Crema per il trattamento di ferite non infette,con essudato, o sovrainfette
Benda Elastica Autoadesiva Pic Self Fix 8x400 Cm Fustella
Benda Elastica Autoadesiva Pic Self Fix 10x400 Cm Fustella
Garza Compressa Idrofila Pic Stericompress 10x10 Cm 4 Buste 25 Pezzi
Garza Idrofila Soffix 18x40cm 12 Pezzi
Garza Idrofila Soffix 36x40cm 12 Pezzi
Crema Lenitiva Per Dermatiti Triderm Uso Topico 50ml
Cerotto Pic Soffix Medicato In Tnt Con Tampone Centrale Assorbente Sterile Monouso 5x7 Cm Antibatterico 5 Pezzi
ialuset P L U S Acido ialuronico Sulfadiazina argentica MONOUSO Indicate nel trattamento di ferite con essudato, infette o non, ulcere delle gambe, incluse quelle di origine venosa, piaghe da decubito e ferite post
Dermovitamina Proctocare Crema 30 ml + Cannula
Soluzione che agisce liberando particelle di ossigeno in ogni parte della ferita
Cerotto Roc Leukosilk 1,25x500cm
Cerotto Roc Leukosilk 5x500cm