Scheda Prodotto: Colpharma Air 60 Next C/doccia
COLPHARMA
AIR 60 NEXT
con doccia nasale
Descrizione
Dispositivo Medico CE (Dir. UE 93/42/CEE) Classe IIa.
Aerosol digitale per il trattamento di patologie respiratorie occasionali. Design medicale studiato per garantire un adeguato comfort e la massima sicurezza durante la terapia. Dispone di un compressore potente e silenzioso ed è dotato del nebulizzatore veloce easy 2 e della doccia nasale NOSE CLEAN PRO per il trattamento delle vie aeree superiori.
EASY 2 è un nebulizzatore ad alta efficienza. L’ampia camera di nebulizzazione incrementa la quantità di farmaco nebulizzata mentre l’aria richiamata dall’efficiente sistema Venturi aumenta la velocità di nebulizzazione. È composto da soli 2 pezzi per facilitare il montaggio, la pulizia e non rischiare di perdere piccoli componenti. Raccomandato per il trattamento di patologie respiratorie occasionali.
NOSE CLEAN PRO è una doccia nasale per il trattamento delle vie aeree superiori. Versare la soluzione nella camera di nebulizzazione. Premere il tasto per micronizzare la soluzione durante la fase inspiratoria. Rilasciare il tasto e soffiare delicatamente attraverso la narice trattata direttamente nel NOSE CLEAN PRO. Residui di muco o della soluzione verranno raccolte nell’apposita camera. Raccomandato per il trattamento di riniti, rinosinusiti, ecc.
Specifiche tecniche
Lunghezza tubo aria: 1,5 m
Pressione massima: ≥100 kPa
Flusso al compressore: ≥4 litri/min
Livello sonoro (senza tubo): ca. dBA
Ciclo operativo: 20 min On / 40 min Off
Condizioni d’esercizio: 5-40°C; 15-90% umidità relativa; 700-1.060 hPac pressione atmosferica
Condizioni di spedizione e stoccaggio: -25/70°C; 15-90% umidità relativa; 700-1.060 hPac pressione atmosferica
Peso prodotto: 428 g
Dimensioni: 146 mm x 81 mm
Alimentazione: spina a rete
Ingresso adattatore: 100-240 V; 50-60 Hz; 500 mA max
Uscita adattatore: DC 12V; 1A
Vita utile: 300 ore
Classe IP: IPX2
Standard di riferimento: IEC 60601-1-2
Nebulizzatore EASY 2
Volume massimo di riempimento 8 ml
Volume minimo di riempimento 2 ml
Volume residuo 0,5 ml
Velocità di nebulizzazione (NaCl 0,9%) 0,42 ml/min
Dimensione delle particelle 4,5 nm - 60% < 5 nm
Doccia Nasale NOSE CLEAN PRO
Volume massimo di riempimento 20 ml
Volume minimo di riempimento 2 ml
Volume residuo 0,6
Assemblaggio
1. Installare l’unità di nebulizzazione. Spingere l’unità di nebulizzazione lungo la direzione indicata dalla freccia nella fessura dell’unità di alimentazione. Un suono “click” indica che è installata in posizione. Se l’unità di nebulizzazione non fosse installata correttamente la nebulizzazione potrebbe non essere efficace.
2. Rimuovere l’unità di nebulizzazione dall’unità di alimentazione. Tenere premuto il tasto PRESS che si trova sull’unità di alimentazione ed estrarre l’unità di nebulizzazione da quella di alimentazione. Attenzione: per evitare danni al dispositivo non estrarre l’unità di nebulizzazione senza prima aver premuto il tasto PRESS.
Modalità d'uso
Quando si utilizza il dispositivo per la prima volta, si raccomanda di pulirlo come descritto nella sezione 'Pulizia e disinfezione'. Se il dispositivo è rimasto inutilizzato per un lungo periodo, si raccomanda di pulirlo come descritto nella sezione 'Pulizia e disinfezione'.
1. Scegliere se utilizzare il nebulizzatore EASY 2 o la doccia nasale NOSE CLEAN PRO.
2. Nebulizzatore EASY 2:
a. Aprire il nebulizzatore e versare la quantità di farmaco prescritta dal proprio medico. Assicurarsi di non eccedere il livello massimo.
b. Scegliere l’accessorio per inalazione più idoneo come prescritto dal proprio medico.
c. Connettere il nebulizzatore con il tubo aria al compressore.
d. Inserire il cavo dell’adattatore nella presa sul retro del dispositivo. Inserire la spina dell’adattatore nella presa di corrente assicurandosi che la rete sia conforme a quanto dichiarato in questo manuale o nei dati di targa del dispositivo. Il compressore si accende nella modalità stand by.
e. Premere il pulsante ON/OFF per far partire il dispositivo. Il dispositivo funzionerà per 20 minuti. Dopo 20 minuti il numero 20 lampeggerà 3 volte, il dispositivo smetterà di funzionare e il display tornerà in modalità stand by. Mentre il dispositivo è in funzione, premendo il pulsante ON/OFF il compressore smetterà di funzionare e il dispositivo tornerà in modalità stand by.
f. Mettere in bocca il boccaglio, appoggiare l’erogatore nasale morbido sotto alle narici o appoggiare la mascherina alla faccia facendo attenzione che copra bocca e naso.
g. Funzione timer: in modalità stand by premere il pulsante timer per passare alla funzione timer. Il simbolo C/D resterà sempre acceso, 00 lampeggerà per 5 volte. Mentre lo 00 lampeggia, premere il pulsante timer per impostare il tempo da 5 a 20 minuti con intervalli di 5 minuti (il tempo minimo che si può impostare è 5 minuti). Il tempo impostato lampeggerà 5 volte, dopodiché il dispositivo inizierà a funzionare. Il display mostrerà il conto alla rovescia.
Durante il funzionamento si può premere il pulsante timer in ogni momento per fermare il conto alla rovescia e reimpostare il timer.
3. Doccia nasale NOSE CLEAN PRO:
a. Aprire la doccia nasale rimuovendo il separatore.
b. Inserire la soluzione (max 20 ml) nel serbatoio di nebulizzazione.
c. Versare la soluzione o il farmaco come prescritto dal proprio medico.
d. Inserire il separatore facendo attenzione che si incastri correttamente nel verso adeguato.
e. Applicare l’adattatore più idoneo adulti o pediatrico e assicurarsi che la fessura alla base dell’adattatore sia in corrispondenza del serbatoio di raccolta del residuo.
f. Connettere la doccia nasale con il tubo aria al compressore e inserire la spina dell’adattatore nella presa di corrente assicurandosi che la rete sia conforme a quanto dichiarato in questo manuale o nei dati di targa del dispositivo. Far partire il dispositivo come descritto sopra.
g. Posizionare l’adattatore nella narice che si desidera trattare. Premere il tasto di attivazione della doccia nasale e inspirare.
h. Rilasciare il tasto e soffiare delicatamente dalla narice trattata direttamente nella doccia. Eventuali liquidi o residui di muco verranno raccolti nell’apposita camera. Durante l’applicazione è consigliato proteggersi adeguatamente da eventuali gocciolamenti.
4. Sedersi in posizione rilassata con la parte superiore del corpo dritta. Non sdraiarsi durante l’inalazione.
5. Dopo aver completato la seduta inalatoria come raccomandato dal proprio medico staccare la spina dell’adattatore dalla rete di alimentazione per spegnere completamente il dispositivo.
6. Verificare che non vi sia condensa nel tubo dell’aria. In caso di condensa accendere il compressore per asciugare l’umidità presente nel tubo e successivamente scollegarlo come detto sopra.
7. Svuotare il farmaco rimanente nel nebulizzatore e pulire il dispositivo come descritto nella sezione 'Pulizia e disinfezione'.
Questo dispositivo è stato progettato per un funzionamento 20 min ON / 40 min OFF. Non coprire il dispositivo con un panno, un asciugamano o altro durante l’utilizzo per evitare il surriscaldamento o il malfunzionamento dello stesso.
Pulizia e disinfezione
Pulire attentamente tutti i componenti e rimuovere residui di farmaco e possibili impurità dopo ogni trattamento. Il compressore e il tubo aria vanno puliti con un panno pulito e umido. Pulirsi sempre bene le mani prima di procedere alla pulizia e disinfezione degli accessori. Lavare/sterilizzare il nebulizzatore in ogni suo componente. Non esporre il compressore all’acqua o al calore. Sostituire il tubo aria quando si passa a un nuovo paziente o in caso di impurità. Prima della pulizia, scollegare la spina dalla presa di corrente. Il compressore non è impermeabile e non deve venire a contatto con liquidi. In caso di contatto con liquidi, staccare immediatamente la spina, spegnere il dispositivo e asciugarlo con cura. Non immergerlo nei liquidi.
Pulizia con acqua
Pulire tutti i componenti (eccetto il tubo aria) sotto acqua corrente calda per circa 5 minuti aggiungendo, se necessario, una piccola quantità di detergente neutro seguendo il dosaggio e le limitazioni previste dal produttore del detergente. Sciacquare accuratamente facendo attenzione che tutti i residui siano rimossi e lasciare asciugare.
Disinfezione
Tutti i componenti (eccetto il tubo aria) possono essere disinfettati con disinfettanti chimici utilizzando dosi e limitazioni previste dal produttore del disinfettante. I disinfettanti sono generalmente disponibili in farmacia.
Sterilizzazione a vapore
Tutti i componenti (eccetto il tubo aria e le mascherine) possono essere sterilizzati a vapore fino a 100°C (15-20 min.). Dopo la sterilizzazione lasciare sempre raffreddare i componenti fino a temperatura ambiente prima di un ulteriore uso. Non ripetere il ciclo di sterilizzazione quando i componenti sono ancora caldi.
Avvertenze
Leggere attentamente le istruzioni prima di usare questo dispositivo. È necessario seguire le avvertenze e le precauzioni riportate nel manuale di istruzioni. Questo dispositivo deve essere usato esclusivamente come descritto in questo manuale. Il produttore non può essere ritenuto responsabile di danni causati da un utilizzo improprio. Il dispositivo non è adatto per anestesia e ventilazione polmonare. Il dispositivo deve essere utilizzato solo con gli accessori originali indicati nel manuale d’uso. Ispezionare il dispositivo e gli accessori prima dell’utilizzo. Non usare il dispositivo se si ritiene che sia danneggiato o se si nota qualcosa di strano. Non aprire mai il dispositivo. Questo dispositivo è costruito con componenti delicati e deve essere trattato con attenzione. Osservare le condizioni di stoccaggio e funzionamento descritte nel capitolo 'Specifiche tecniche'. Proteggere il dispositivo da: acqua e umidità, temperature estreme, urti e cadute, contaminazione e polvere, luce solare diretta, caldo e freddo. Utilizzare il dispositivo solo con farmaci prescritti dal proprio medico e seguire le istruzioni di dosaggio, durata e frequenza della terapia prescritte. Non utilizzare solo acqua all’interno del nebulizzatore con finalità di nebulizzazione. Non inclinare il nebulizzatore oltre 45°. Non scuotere il nebulizzatore durante l’utilizzo. Non utilizzare il dispositivo con una temperatura superiore a 40°. Non usare il dispositivo vicino a forti campi elettromagnetici come telefoni cellulari o installazioni radio. Mantenere una distanza minima di 3,3 m da altri apparecchi quando si utilizza questo dispositivo. Riporre il dispositivo e i suoi accessori in un posto pulito. Non utilizzare e riporre questo dispositivo in presenza di fumi e gas. Non utilizzare farmaci rimasti nel nebulizzatore ma utilizzarne sempre di nuovi. Non utilizzare con circuiti per anestesia o ventilazione respiratoria. Assicurarsi che i bambini non utilizzino il dispositivo senza la supervisione di un adulto. Alcune parti sono piccole e potrebbero essere ingerite. Prestare attenzione al rischio di strangolamento in presenza di cavi o tubi. L’utilizzo di questo dispositivo non sostituisce la consultazione del proprio medico.
Manutenzione, conservazione e servizio
Si raccomanda di sostituire il nebulizzatore, il boccaglio, l’erogatore nasale, la doccia nasale e le mascherine dopo 1 anno di utilizzo. Non asciugare il nebulizzatore in forno o con l’asciugacapelli perché potrebbero deteriorarsi i suoi componenti. Verificare sempre che il filtro sia costantemente pulito e sostituirlo subito se sporco o dopo un massimo di 60 giorni di utilizzo. Filtri di ricambio vengono forniti con il dispositivo. Per sostituire il filtro, togliere il copri filtro dal suo alloggiamento. Rimuovere il filtro d’aria usato e inserire il nuovo filtro. Riposizionare il copri filtro nel suo alloggiamento. Non utilizzare il dispositivo senza filtro. Usare solo filtri originali. Non tentare di lavare il filtro. Se il filtro è bagnato sostituirlo. Il filtro umido può causare il blocco del dispositivo. Lavare regolarmente il copri filtro (non bollirlo) asciugandolo con cura prima di riposizionarlo nell’alloggiamento. Non aprire mai il vano compressore. Eventuali riparazioni possono essere effettuate solo da personale specializzato.
Formato
Il prodotto contiene: Compressore digitale, nebulizzatore EASY 2, boccaglio, erogatore nasale morbido, mascherina adulti e pediatrica, doccia nasale NOSE CLEAN PRO, tubo aria, 5 filtri aria di ricambio, trasformatore, sacca di trasporto, manuale d’uso.
Cod. 12493
Spedizioni
Tutti i prodotti acquistati su www.farmapic.it vengono spediti da Farmacia Picciola alla Croce Bianca snc, via Oriani 2, 34131 Trieste.
Le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso GLS o SDA Poste Italiane entro il giorno lavorativo successivo a quello di effettuazione dell'ordine. La consegna, generalmente dopo 48/96 ore, verrà effettuata nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, esclusi quindi sabati, domeniche e i giorni festivi.
Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario l'evasione dell'ordine avviene unicamente dopo l'accredito del pagamento (vedi Condizioni Generali di Vendita) e quindi i tempi di consegna possono allungarsi.
L'indicazione dei tempi e delle modalità di consegna è puramente indicativa e non rappresenta impegno alcuno da parte della Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc.
Come detto il conteggio dei tempi di consegna non include il sabato, la domenica, le festività ed altri eventi particolari quali assenza del destinatario, luogo di consegna difficilmente raggiungibile (Calabria, Sicilia e Sardegna o altre Isole Minori) ed altre problematiche imputabili direttamente al corriere.
In caso di smarrimento del pacco Farmacia Picciola alla Croce Bianca snc si impegna ad effettuare una nuova spedizione senza aggravio di spesa da parte del cliente.
Al momento della partenza del pacco il cliente riceverà una mail con la conferma dell'avvenuto ritiro e i dati per seguire il percorso della merce. Una seconda mail verrà inviata al cliente al momento della presa in carico da parte del corriere il giorno di consegna.
I colli non vengono consegnati al piano, ma a livello strada.
In caso di assenza del destinatario, il corriere, con un avviso al domicilio, segnalerà al Cliente il tentativo di consegna fallito ed effettuerà una nuova consegna il giorno lavorativo successivo. Andata fallita anche la seconda consegna il pacco verrà stoccato per cinque giorni presso la sede GLS, o il più vicino ufficio postale se il corriere è SDA, e il cliente avrà l'opportunità di ritirarlo personalmente. Dopo tale termine il pacco verrà restituito a Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc e i relativi costi addebitati al cliente.
Pur senza rappresentare un vincolo per il corriere, si consiglia di indicare sempre nelle note dell'ordine una eventuale fascia oraria di consegna e un recapito telefonico.
N.B. Qualora il pacco venga rifiutato o sia impossibile recapitare il pacco a causa di problemi imputabili direttamente all'acquirente, saranno addebitate al cliente le spese di spedizione, di gestione della pratica e tutte le ulteriori spese per la resa al mittente.
Per il dettaglio delle spese di spedizione consultare i costi esposti al momento dell'ordine tenedo conto che per la città di Venezia, le Isole Minori ed altre cosiddette zone disagiate o periferiche in aggiunta ai costi di spedizione viene richiesto un contributo fisso che varia a seconda del corriere.
Per spedizioni nelle aree di Livigno e Campione d'Italia o verso l'estero potete contattarci via email (info@farmapic.it) per conoscere le tariffe di spedizione.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. I nostri colli sono sigillati unicamente con nastro personalizzato Farmapic.
Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere al momento della consegna, apponendo riserva scritta di controllo sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre la “riserva per la verifica del contenuto”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa lo stato di quanto consegnato.
Offriamo inoltre ai nostri clienti la possibilità di ritirare l’ordine gratuitamente presso la Farmacia Picciola alla Croce Bianca Snc nella sede di via Oriani 2 a Trieste, ogni giorno dalle 08.00 alle 20.30, sabato e domenica dalle 09.30 alle 20.30.