SPEDIZIONI IN 48/72 ORE
GRATIS per ordini superiori ai 50€
Caricamento in corso ...
Per i soggetti affetti da celiachia è essenziale adottare un’alimentazione a base di cibi senza glutine. In questa sezione puoi trovare un’ampia gamma di prodotti e alimenti senza glutine, dai biscotti ai cereali per la prima colazione, fino alla pasta senza glutine e ai sostitutivi del pane tradizionale.
Per i soggetti affetti da celiachia è essenziale adottare un’alimentazione a base di cibi senza glutine. In questa sezione puoi trovare un’ampia gamma di prodotti e alimenti senza glutine, dai biscotti ai cereali per la prima colazione, fino alla pasta senza glutine e ai sostitutivi del pane tradizionale.
Il glutine è un complesso formato da più proteine che si trova in alcuni cereali. In soggetti predisposti, alcune di esse scatenano una reazione infiammatoria a carico dell’intestino. Si tratta delle prolamine, che prendono il nome di gliadine nel grano, avenine nell’avena e così via.
Nei soggetti intolleranti queste sostanze possono scatenare una reazione immunitaria che causa un’infiammazione cronica della mucosa intestinale e l’atrofia dei villi e dei microvilli che la rivestono. Pregiudicano così la capacità di assimilare sostanze nutritive, arrivando fino a inibirla o bloccarla.
L’intolleranza al glutine è nota come celiachia. Può insorgere a qualsiasi età, addirittura già durante il divezzamento, ed è permanente ma non ereditaria, anche se gli studi evidenziano il ruolo della familiarità e della predisposizione genetica, insieme ad altri fattori causali.
Per i celiaci il glutine è sempre tossico, anche in minima quantità, e la sola terapia efficace è la sua eliminazione dalla dieta.
Il glutine è presente in tutti i cereali da cui si ricavano le farine capaci di lievitare: l’ORZO, l’AVENA la SEGALE, gli IBRIDI come il TRITICALe e TUTTI i FRUMENTI, Dove per FRUMENTI si intendono i cereali appartenenti al Genere TRITICUM, ovvero il GRANO DURO, il GRANO TENERO, il FARRO, il MONOCOCCO (o FARRO PICCOLO), la SPELTA (o FARRO GRANDE) e certi IBRIDI o cultivar particolari come il KAMUT.
I cereali che non contengono glutine sono: riso, mais, quinoa, grano saraceno, miglio, sorgo, amaranto, teff e fonio.
Attenzione! I tuberi non sono cereali, quindi non contengono glutine. Le patate, le patate dolci, il topinambur e la manioca sono quindi ammessi nella dieta del celiaco. Il seitan, invece, è vietato, così come il couscous e il bulgur, perché sono tutti derivati del grano.
La risposta è no. Il glutine è fondamentale nella panificazione e in pasticceria, perché contribuisce a determinare le caratteristiche degli impasti. Ma tutta l’industria alimentare sfrutta ampiamente le sue proprietà, in qualità di legante, emulsionante, gelificante e stabilizzante. Può esserci del glutine anche in una salsa! Per questo motivo, i celiaci devono prestare sempre molta attenzione a tutti i prodotti che acquistano, anche nel caso degli alimenti per la prima infanzia.
Devono leggere sempre attentamente le etichette, anche per escludere il rischio di contaminazioni accidentali. Il marchio Spiga Barrata di AIC (Associazione Italiana Celiachia) contraddistingue i prodotti alimentari confezionati senza glutine.
Per i farmaci esistono già da molti anni dei limiti alla quantità di glutine, tali da garantirne l’assoluta sicurezza anche per i celiaci. Per gli integratori, i prodotti naturali e i prodotti omeopatici vale il discorso fatto per i prodotti alimentari confezionati. Nel dubbio, comunque, rivolgiti sempre al medico o al farmacista di fiducia.
Prodotto senza glutine specificamente formulato per persone intolleranti al glutine
Merendine di pan di spagna senza glutine al gusto di carota e arancia
Gnocchi di patata con ripieno di gorgonzola DOP, specificamente formulati per celiaci, pastorizzati
Biscotto frollino con cereali specificamente formulato per celiaci
Pasta all'uovo trafilata al bronzo, essiccazione lenta e a bassa temperatura
GIUSTOSENZAGLUTINE GNOCCHIcon spinaci Ingredienti Patate reidratate 70% (acqua, fiocchi di patate
Tortini di mandorle, succo d'arancia e carote
GIUSTOSENZAGLUTINE STICK & GO Ingredienti Farina di riso, amido di mais, sale, zucchero
Pan leggero croccante, a basso contenuto di grassi e fonte di fibre
Pane casereccio tradizionale ricco di fibre
Pane a lievitazione naturale, ricco di fibre, specificamente formulato per persone intolleranti al glutine
Farina universale adatta a qualsiasi ricetta
Plumcake allo yogurt, ricco di fibre, con il 30% di zuccheri in meno
Taralli con olio extra vergine di oliva e semi di finocchio
Base per focaccia al rosmarino, ricca di fibre
Pane morbido con semi, ad alto contenuto di fibre
Pagnottella rustica ad alto contenuto di fibre
Grissini all'olio extra vergine di oliva, fonte di fibre